Marco Santiangeli -Foto Scafati Basket

Marco “Maciste” Santiangeli -Foto Scafati Basket

Una gran bella Treviglio batte una Givova molto affaticata dalle gare ravvicinate di questo inizio anno.

Questi i quintetti schierati dai due allenatori: Naimy, Perez, Santiangeli, Fantoni e Ammannato per Perdichizzi e Pecchia, Sorokas, Marino, Nwohuocha e Sollazzo per Vertemati.

Partita subito incanalata su ritmi elevati con continui cambiamenti di fronte che sfiancano i più stanchi padroni di casa. Treviglio aveva giocato l’ultima gara di campionato il 29 dicembre e, come era d’obbligo fare, ha cercato di giocare in velocità per acquisire subito un vantaggio da gestire. Scafati, nei primi minuti di gioco, ha risposto ad ogni affondo ma, quando è uscito Ammannato, è andata sotto fino al -10 del primo intervallo ( 20 a 30 ).

Alla ripresa delle ostilità la Givova si impegna in una lunga rincorsa ed arriva ad un solo possesso ( 29 a 32 ). Poi le energie incominciano a scarseggiare e Treviglio riprende il largo. All’intervallo lungo Treviglio conduce di 11 ( 39 a 50 ).

Johnson, che veniva da un lungo stop, incide poco in questa prima metà gara mentre “Maciste” Santiangeli, ancora con una caviglia in disordine, dà un grosso apporto in difesa ma tira solo 4 volte ed i soli Naimy ed Ammannato certo non bastano a vincere la gara.

Al rientro in campo la musica non cambia, le energie sono proprio al lumicino. Gli arbitri cominciano pure a fare qualche errore di troppo che dà la mazzata finale ad una stanchissima Givova. Il tabellone segna 61 a 74.

A questo punto entra in campo il pubblico scafatese che sembra spingere da dietro i suoi beniamini, sembra raddrizzare le traiettorie dei loro tiri mentre intimorisce i ragazzi di Vertemati. A metà frazione i padroni di casa sono ad appena 4 punti, hanno recuperato 9 punti di svantaggio ma, Treviglio riallunga ed ecco l’altro miracolo: Ammannato e Naimy, con due triple, riportano Scafati a – 4 ( 80 a 84 ) ma ormai il tempo è poco e le energie sono veramente finite.

Treviglio espugna il fortino scafatese col punteggio di 82 a 87.

MVP: alla pari Marino e Naimy, due grandi giocatori che hanno messo una firma indelebile su questa gara.

Le pagelle: Naimy 8 ; Ammannato 7,5 ; Santiangeli e Johnson 7 per Scafati.

Marino 8 ; Sorokas, Sollazzo Rossi e Pecchia 7 per Treviglio.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Achille Ascione di Caserta e Simone Patti di Montesilvano (PE).

Givova Scafati Basket: Crow 5, Fantoni 8, Naimy 23, Baldassarre 3, Ammannato 18, Panzini , Perez 2, Matrone n.e., Santiangeli 12,Johnson 11 . All. Giovanni Perdichizzi

2pnt : 22/35(63%); 3pnt : 6/23(26%); Liberi : 20/30(67%) Rimbalzi : 35 Assist: 13

Blu Basket Treviglio : Cesana 5, Pecchia 10, Sorokas 13, Marino 26 , Marini 7 , Mezzanotte, Genovese 3, Rossi 8, Nwohuocha 2,Solazzo 13. All. Adriano Vertemati

2pnt : 20/37(54%); 3pnt : 9/23(39%) ; Liberi : 20/23 (87%) Rimbalzi : 31 Assist: 16

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì prossimo alle ore 15:00 e martedì alle ore 14:45 .

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino