< Sapevamo della durezza della gara – ha esordito Perdichizzi – perchè giocavamo contro una squadra fisica che ha tanti buoni giocatori. La gara l’abbiamo vinta nell’ultima frazione di gioco quando abbiamo difeso come dobbiamo fare sempre e abbiamo trovato il ritmo giusto, quello che avevamo avuto solo a sprazzi nelle prime tre frazioni di gioco. Questa vittoria ci da tanta fiducia e poi devo dire che mi fa piacere il ritorno del pubblico delle grandi occasioni, quel pubblico che ricordo bene perchè è stato l’uomo in più che spesso mi ha fatto perdere quando sono venuto a giocare qui a Scafati>.

Perdichizzi foto @BonacetoRamagli, dal canto suo, ha così fotografato la gara:< volevamo capire se una squadra giovane come la nostra, era competitiva su un campo caldo come quello di Scafati. Siamo stati competitivi per 35 minuti su 40. Qualche nostra ingenuità, alcune volte, ci ha fatto perdere l’inerzia della gara. Poi Mayo e Simmons hanno fatto il resto. Sono davvero due grandi giocatori >.

Noi possiamo solo dire che i duemila spettatori presenti stasera hanno assistito ad una gran gara, combattutissima fino a pochi minuti dalla fine quando il solito Simmons ed un sempre più positivo Crow hanno deciso che era ora di finirla. I due hanno preso la squadra sulle spalle così come avevano fatto Mayo e Simmons nella terza frazione e l’hanno trascinata alla vittoria.

Alla sirena il tabellone sentenzia 81 a 77.

Alla palla a due i quintetti schierati dai due allenatori: Portannese, Baldassarre, Mayo, Simmons e Loschi per Perdichizzi e Ranuzzi, Roberts, Udom, Diliegro e Bryant per Ramagli

MVP: il solito Simmons ( 27 p.) . Tira da due, tira col 100% da tre, cattura una caterva di rimbalzi, dispensa tre stoppate e mette insieme 38 di valutazione. Una bella pubblicità dice: “cosa vuoi di più dalla vita”.

Le pagelle: 9 a Simmons; 8,5 a Mayo; 7,5 a Crow; 7 a Loschi per la Givova Scafati.

Per Siena 8 a Diliegro; 7 a Roberts, Udom, Bryant e Ranuzzi.

Una nota di merito va a tutti i ragazzi terribili di Siena con in testa Lorenzo Bucarelli, un classe 1998, di cui sentiremo parlare.

Arbitri: Enrico Bertoli di Trieste, Luca Maffei di Preganziol (TV) e Michele Gasparri di Pesaro.

Givova Scafati Basket: Portannese 5, Crow 12, Spizzichini 2 , Rezzano 3, Melillo n.e., Baldassarre 4, Mayo 19, Simmons 27, Matrone, Loschi 9. All. Giovanni Perdichizzi

Mens Sana Siena 1871: Cacace 2, Diliegro 14, Borsato 8, Ranuzzi 11, Marini , Bucarelli 5, Udom 11, Roberts 14, Bryant 10, Cucci 2. All. Alessandro Ramagli

Parziali (16 – 19 ; 35 – 34 ; 60 – 58 ; 81 – 77 )

La gara sarà proposta in differita da TELEOGGI martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:00.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino