Ruggiero e Ghiacci

Ruggiero e Ghiacci

Dopo la brutta tegola ( leggi infortuni) caduta, domenica sera, sulla testa della Givova, nella giornata di lunedì, il Giudice Sportivo ha addirittura fatto crollare tutto il tetto comminando alla società di via Della Gloria ben tre giornate di squalifica del campo.

La società campana non si è però data per vinta: in merito alla squalifica ha subito annunciato la presentazione del ricorso e riguardo agli infortuni, ha cercato di rimediare mettendo sotto contratto Federico Lestini.

La scelta è ricaduta sul pescarese forse proprio per la grande amicizia che lo lega all’infortunato Andrea Ghiacci. Entrambi hanno vestito la casacca ferrarese nella stagione 2005 – 2006, quella che li vide secondi dietro ad una grandissima Givova Scafati che riuscì a conquistare a mani basse la serie A.

La precaria situazione in cui versa la Givova dà sicuramente maggiore slancio agli “orsi” di Tortona che faranno di tutto per portare a casa il risultato ed agganciare gli scafatesi in classifica.

< È chiaro che la vittoria di Latina – ha detto il DS Picchi – ci dà una grande iniezione di fiducia e di morale dopo un avvio difficile, ma è altrettanto chiaro che solo dando continuità ai nostri risultati possiamo ritrovare definitivamente il sorriso. Abbiamo avuto una settimana in più per inserire Losi e per lavorare in vista dell’impegno con Scafati, che riveste senza dubbio un’importanza notevole. Si va verso il tutto esaurito ed è la miglior risposta che i nostri tifosi potessero darci, credo che ci siano tutte le condizioni per giocare un match di alto livello contro un avversario di prima fascia>.

Gli incerottati scafatesi, salgono però in Piemonte con aria bellicosa e con la consapevolezza che occupano un posto in classifica poco consono alle aspettative dei loro tifosi e soprattutto della società. Non dimentichiamoci che il sodalizio campano, in questo primo scorcio di campionato, ha già fatto due grossi investimenti ingaggiando prima il gaucho Sciutto ed ora anche Federico Lestini.

Il miglior marcatore degli scafatesi è il capitano Antonio Ruggiero con oltre 15 punti di media a partita, mentre il miglior rimbalzista è l’americano Jeremy Simmons.

I punti di forza dei piemontesi sono sicuramente gli americani: Galloway è il miglior marcatore della squadra ( 14 punti) mentre Crockett è il miglior rimbalzista ( 9,4 rimbalzi).

La gara si prevede molto dura e combattuta, solo alla fine sapremo se avrà avuto la meglio l’attacco all’arma bianca di Putignano o la solita grande difesa di Cavina .

Stando poi agli ultimi comunicati dello staff medico, solo Ghiacci e Di Capua non saranno della partita mentre Sciutto sarà regolarmente in campo.

Arbitri: Paolo Lestingi di Anzio (RM), Giulio Pepponi di Spello (PG) e Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD).

I roster:

Tortona: Rotondo, Losi, Gioria, Venuto, Simoncelli, Strotz, Crockett, Valenti, Tavernari, Galloway All. Demis Cavina

Givova Scafati Basket: Di Palma, Izzo, Zaccariello, Lestini, Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti All. Giovanni Putignano