UPS

logo fortitudo agrigentoMARCO EVANGELISTI (Moncada Agrigento) –  ANDREA SACCAGGI (Moncada Agrigento) – MATTIA UDOM (Moncada Agrigento): Terza vittoria di fila per la Fortitudo Agrigento che fa suo il derby del mezzogiorno su Sky Sport dopo un overtime e dopo un match combattutissimo e dai frequenti break. Vittoria frutto di una prova monstre del gruppo italiano capitanato dall’esperto ex Torino Evangelisti che chiude con 26 punti e 9 subiti con 3 triple importantissime. Primo tempo da urlo per il giovane mensanino Udom che lotta contro i falli ma realizza il suo high personale stagionale, ancora notevole ma non fa’ più notizia Saccaggi che anche contro Legion e Meini dimostra la sua crescita e maturità. Agrigento che grazie ai propri gioielli made in Italy rincorre un sin qui meritato play off.

Brett Blizzard neo acquisto della Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Brett Blizzard (foto ufficio stampa Junior Casale)

JUNIOR CASALE MONFERRATO:  Sorpresa della giornata la Novipiu’ Casale che batte i primi della classe della Tezenis Verona. Formazione di un soddisfattissimo Marco Ramondino che sbanda nel secondo quarto per poi infliggere ai forti avversari un sontuoso 49-29 nei secondi 20 minuti con quattro giocatori in doppia cifra ed il bomber Marshall a soli 9 punti (oltre a 6 rimbalzi) in 32 minuti giocati. Simbolo di questa Casale “operaia” è il capitano Martinoni che segna, prende rimbalzi, stoppa e recupera palloni guadagnandosi 19 di valutazione. Con 22 punti Blizzard e compagni si trovano in quinta posizione con vista su meritatissimi play off

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Valerio Spinelli, anima della rincorsa di Scafati (foto di Claudio Devizzi)

GIVOVA SCAFATI: Dopo aver rimescolato roster e staff tecnico per oltre due mesi, senza che i risultati arrivassero, a Scafati sembra che abbiano finalmente trovato il bandolo della matassa, cogliendo al PalaMaggetti di Roseto contro una delle squadre più in forma del momento il terzo successo consecutivo (mai avvenuto in questa stagione). Coach Finelli ha adesso tra le mani un roster di primissima qualità dove ad un Jeremy Simmons che cresce di partita in partita, è stato affiancato un Chris Evans che in Gold viaggiava a 14 punti e 5 rimbalzi a partita. Se poi Valerio Spinelli (16 punti, 4 assist e 48% da 3 di media nelle 7 gare disputate) decide di giocare su livelli da serie A e infila buzzer-beater come quello di domenica sera, allora patron Longobardi può iniziare a gongolare.

foto di Daniele Ferretti

Isaiah Sykes (foto di Daniele Ferretti)

KENNY HASBROUCK (Mobyt Ferrara), ISAIAH SYKES (Basket Recanati), MATTEO FRASSINETI (Europromotion Legnano)E’ stata una giornata da fuochi d’artificio in Silver, con molti giocatori oltre i 20 punti. Menzioniamo questi 3 giocatori perché rappresentano per motivi diversi qualcosa di importante. Hasbrouck (24 punti, 50% dal campo, 9 assist) è il simbolo di una Mobyt che sceglie la diretta su Sky per giocare la miglior partita della stagione, toccare l’ottava vittoria in 9 incontri e volare al terzo posto. Sykes (21 punti, 10/14, 7 rimbalzi) è stato molto vicino al taglio verso la fine del girone di andata, ma dopo aver risolto qualche piccolo problema personale negli States è tornato il giocatore che avevamo ammirato ad inizio stagione e Recanati ha ripreso a volare. Infine Frassineti (28 punti, 11/19 dal campo con 4 bombe) si carica sulle spalle i Knights e trascina la squadra del presidente Tajana fuori da una crisi di risultati che poteva compromettere la stagione.

Nel video del canale Youtube Rosetosharks.tv l’incredibile buzzer-beater di Valerio Spinelli

DOWNS

JESI_LogoFILENI JESI:  Pesante sconfitta casalinga per la formazione dell’Aurora Basket Jesi che cede di fronte a 1700 spettatori contro una Dinamica Mantova reduce da sei sconfitte consecutive segnando la miseria di 53 punti. Terza di fila persa per gli uomini di Lasi col condottiero ora in una posizione assolutamente scomoda che, insieme all’Amministratore Delegato Altero Lardinelli, si scusano al termine del match per il pessimo spettacolo offerto. La Fileni che aveva rinunciato all’accentratore Ian Miller per l’ex Pesaro Kendall Williams si trova ora sola in ultima posizione in classifica con soli 10 punti, che sia un rilassamento dovuto all’uscita anche di Veroli ed all’assenza di retrocessioni?

foto di Danilo Scaccabarossi

Momento di difficoltà per la Remer di Adriano Vertemati (foto di Danilo Scaccabarossi)

REMER TREVIGLIO: Primo momento di crisi per la squadra di Adriano Vertemati che al PalaRuggi di Imola incappa nella terza sconfitta consecutiva. La squadra bergamasca ad Imola ha come sempre messo in mostra un’ottima difesa ma purtroppo, cosa più unica che rara in questo torneo, ha pagato tantissimo a rimbalzo, concedendo tante seconde opportunità ai romagnoli. Ed in una serata da mani gelide, questo alla fine ha fatto la differenza. Treviglio sta forse pagando un pò di stanchezza e le difficoltà al tiro di alcuni giocatori come Tommaso Carnovali, giocatore che viaggiava a quasi il 40% da 3 punti ma che nelle ultime 4 gare si è attestato al 26%. Ovviamente nulla è compromesso anche perchè un momento di difficoltà in una squadra giovane è più che fisiologico e siamo certi che Treviglio riprenderà subito il filo del discorso.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati