DNA ADECCO GOLD

arrowup

Alberto Martelossi

Martelossi e Brescia hanno ripreso da dove avevano interrotto l’ultima stagione

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – Sogna la Leonessa che sconfigge in un match bellissimo anche la giovane e lanciata Angelico Biella trovandosi in veta alla classifica con solo una sconfitta nelle prime 7 partite. Martellossi dopo la finale promozione la scorsa stagione ed il premio di miglior coach di Ottobre  ha portato i suoi al classico esame di laurea, Brescia ha infatti affrontato gli avversari a ritmi alti ed a viso aperto facendo impazzire un San Filippo sempre piu’ caldo e divertito dalle gesta di Giddens e compagni. Ora i lombardi sono attesi da due trasferte di fila che diranno tantissimo sulle ambiziosi del club della Presidente Bragaglio.

Marco Portannese

Marco Portannese tra i protagonisti a Torino

UPEA CAPO D’ORLANDO – Quarta gioia di fila per la formazione di Pozzecco che sbanca l’esaurito in ogni ordine di posti palasport di Torino. I siciliani privi di Nicevic ma anche con Soragna ai minimi termini (7 minuti) si conferma gruppo unito, 20 a testa per i due Usa ma soprattutto pesano i 18 (3/4 da 3 punti) di Portannese che si ritaglia il proprio spazio risultando decisivo al pari di Benevelli. Vera sorpresa di questa Upea e’ proprio la capacità di trovare sempre un giocatore diverso ad emergere. Buon segno per il Presidentissimo Sindoni.

arrowdown

logoFulgorLibertasAGET IMOLA & CREDITO DI ROMAGNA FORLI’ – Impietose le prime sei giornate del torneo di Gold per le formazioni emiliano-romagnole di Imola e Forli. Partite con i budget più bassi di tutta la lega insieme a Trieste le due cugine sono le principali candidate alle due retrocessioni in Silver. Imola pur senza Poletti col setto nasale operato ha pochissimo dai due Usa Niles e Young che perdono palle a ripetizione.  Forlì invece nonostante l’arrivo dello sponsor ha evidenti limiti di roster nonostante la formazione di coach Galli sia arcigna e dura a morire lottando ogni gara. Strada lunga ed in salita per entrambe le formazioni biancorosse.

DNA ADECCO SILVER

arrowup

Matteo Mecacci

L’arrivo di Mecacci ha dato serenità al gruppo dell’Arcanthea

ARCANTHEA LUCCA – Squadra completamente diversa rispetto a quella della gestione Russo, l’Arcanthea si è sbloccata e ha colto 3 vittorie nelle ultime 4 giornate, soprattutto 2 fuoricasa, facendo 90 punti a Matera e toccando quota 100 a Mantova. Si sta confermando squadra molto profonda che può vincere le partite grazie al contributo di più giocatori. A Matera settimana scorsa erano stati gli americani a trascinare la squadra, mentre ieri spiccano le prestazioni di Parente e Rudy Valenti (22 e 23 punti per loro, con Valenti all’ 89% al tiro), che confermano come la cura Mecacci stia dando i suoi frutti.

Amoni (Ravenna, fonte: www.romagnanoi.it)

Amoni, tra i protagonisti della sin qui splendida stagione dell’Acmar

ACMAR RAVENNA – Ormai non può più considerarsi una sorpresa. Contro Matera la formazione di Lanfranco Giordani dimostra tutta la forza del suo collettivo, in una serata in cui Foiera non è al meglio e Sollazzo non va in doppia cifra, sono gli eroi della promozione Amoni, Bedetti e Rivali a guidare la “Piero Manetti”, insieme ad un Matteo Tambone sempre più convincente. Nessuno può dire fin dove arriverà la Acmar ma oggi è sicuramente una delle formazioni copertina della Silver e guida meritatamente la classifica insieme a squadre più attrezzate come Omegna e Ferrara.

Diego Monaldi (foto KGproduction)

Diego Monaldi, in maglia Casale (foto KGproduction)

DIEGO MONALDI (playmaker, Liomatic Cus Bari) – La Liomatic Cus Bari dopo un inizio disastroso sta piano piano risalendo la china, almeno nel gioco in attesa dei punti. Il progetto degli universitari è intrigante e da ammirare: gruppo giovanissimo, con i due stranieri che sono i più anziani, se così vogliamo dire (rispettivamente ’88 e ’89). A guidare la truppa italiana è lui, il playmaker della Nazionale U20 Campione d’Europa in carica. Diego, come tutti i suoi compagni, ha faticato all’inizio ma adesso sta uscendo e si sta imponendo come uno degli under più forti della Silver. Nelle ultime 4 partite sta viaggiando a 19.2 punti, 2.5 asssist e sta tirando con quasi il 50% dal campo.

 

arrowdown

alex_simoncelli__firenze_matera_2013_basket

Le controprestazioni di Simoncelli stanno condizionando Firenze

ALEX SIMONCELLI (playmaker, Enegan Firenze) – Fiore all’occhiello del mercato dell’ Enegan, oggi l’ex giocatore di Castelletto è l’immagine del brutto avvio di stagione dell’ Affrico Basket. Nelle ultime 4 sconfitte ha viaggiato a 6/26 al tiro, 15 punti totali e soprattutto, per un giocatore che ha sempre amato attaccare il ferro, nessun tiro libero tentato. Firenze ha esonerato Giordani in settimana ma la squadra non ha avuto una reazione a Omegna, se poi i giocatori esperti come Simoncelli non reagiscono e guidano la squadra, per l’Enegan si fa molto dura.

BAWER MATERA – Finisce ancora dietro la lavagna la Bawer che non riesce a dare una svolta positiva alla sua stagione, anzi nelle ultime due settimane sono arrivate due sconfitte pesanti, la prima in casa e concedendo 90 punti a Lucca, che per una squadra che fa del suo sistema difensivo uno dei punti di forza, è sicuramente sintomo di un malessere. Le prestazioni dei lunghi continuano a condizionare le prestazioni della squadra e anche Vico è sembrato a disagio nelle ultime uscite. Coach Benedetto ha l’esperienza per gestire la situazione ma la squadra deve assolutamente ritrovare in fretta la sua identità.

Alessandro Salvini

Davide Bortoluzzi

Fabrizio Quattrini

Manlio Ranieri


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati