StampaIl primato solitario della Don Bosco Livorno dura solamente una settimana. Gli uomini di coach Da Prato infatti devono cedere le armi ad una Tulipano Bologna arrivata alla terza vittoria consecutiva ed in netta ripresa dopo le difficoltà delle prime giornate. Decisivo è stato il problema fisico che ha costretto Mario Gigena in panchina per tutto l’ultimo quarto: senza l’italo-argentino infatti la Fortitudo ha avuto vita facile sui giovani livornesi, mantenendo imbattuto il PalaDozza.

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Basket Cecina che dopo aver perso il derby contro Livorno cade anche in casa della Derthona Tortona. Altro scalpo importante per i ragazzi di coach Arioli che dopo il ventello inflitto alla Fortitudo nella seconda giornata batte con un distacco simile anche l’oramai ex capolista. Con la terza vittoria consecutiva la squadra piemontese viene proiettata nel gruppetto di testa e, anche se sono passate appena sei giornate, può sognare in grande.

Nella cima della classifica c’è anche la Nadirex Pavia che vince un’altra gara in rimonta mantenendo l’imbattibilità casalinga. Questa volta la vittima è la Tramec Cento, che per oltre 30 minuti ha condotto il match a tratti anche in doppia cifra di vantaggio. Bravi sono quindi stati i padroni di casa a non mollare mai, nonostante davanti avessero un Di Trani ispiratissimo (32 punti con 6/12 da tre). Nei minuti finali infatti sono stati i canestri di Politi e Fossati a dare il definitivo vantaggio ai pavesi, condannando gli ospiti alla quarta sconfitta stagionale.

In testa alla classifica piomba anche la Computer Gross Empoli che sfrutta l’impegno con il fanalino di coda Zimetal Alessandria per cogliere la prima vittoria esterna stagionale. Gara quasi sempre condotta dai toscani che hanno avuto solo un piccolo momento di sbandamento ad inizio quarto periodo, quando i canestri di Grilli hanno portato i padroni di casa fino al pareggio. Il parziale finale di 18-9 per gli ospiti decide però una volta per tutte la gara che decreta la quinta sconfitta consecutiva per coach Vandoni.

Sembra non venir fuori dal brutto inizio di campionato la Bakery Piacenza costretta al quarto stop stagionale dall’ABC Castelfiorentino. Le colpe degli uomini di Coppeta sono da ricercarsi questa volta in un primo tempo chiuso sotto di ben venti lunghezze. Nella ripresa poi Rombaldoni e soci sono stati bravi a ricucire lo strappo fino al -3 a 48 secondi dal termine, ma purtroppo per loro ciò non è bastato consegnando ai toscani una vittoria che li allontana dalle zone basse della classifica.

In casa della Expo Inox Mortara va in scena una battaglia lunga 45 minuti che vede alla fine trionfare i giovani del Cus Torino. E’ il libero di Fevola a regalare agli ospiti l’overtime dopo che i suoi avevano sprecato il vantaggio di cinque lunghezze negli ultimi istanti di partita. Nel supplementare è poi Raucci a condurre gli universitari a prendere un distacco anche in doppia cifra con i giocatori locali che evidentemente non ne avevano più.

Infine vittoria anche per lo Sporting Club Montecatini che si riprende dopo due sconfitte consecutive nel derby contro la Solbat Golfo Piombino. Sono il capitano Gabriele Giarelli ed il giovane Matteo Caroli, protagonista dell’allungo decisivo, i due trascinatori in una vittoria che è stata messa ben poco in discussione dagli avversari. Mai in vantaggio, se non nei minuti iniziali, gli uomini di coach Bini che si trovano solamente due punti sopra l’ultimo posto, ma con la gara con Cecina ancora da recuperare.

Clicca qui per la classifica completa del girone