UPS

Foto Andrea Ciucci. Queste e altre foto di basket su Basket Magazine n.5

Foto Andrea Ciucci.

NOVIPIU CASALE MONFERRATO – Terza vittoria di fila per la Junior Casale che vince ancora in casa e lo fa’ in maniera sontuosa con un primo tempo pirotecnico dove ne realizza 51 concedendone ad un attonita ed ammutolita Trapani solo 18. Continua l’ottimo lavoro di coach Ramondino con la formazione piemontese che prosegue il suo super campionato al di sopra delle aspettative. Formazione quella del Presidente Cerutti partita con ambizioni di salvezza tranquilla si trova ora al terzo posto con ben 13 vittorie. Quattro in doppia cifra ed il 43% dalla lunga distanza contro i siciliani ma soprattutto una gara perfetta del capitano Martinoni che ne segna 24 oltre ad accalappiare ben 9 rimbalzi. Prosegue la favola di Casale che non molla la presa confermandosi sorpresa dell’alta classifica con Trieste.

MURPHY HOLLOWAY (Pall. Trieste, ala, Usa), MARCO EVANGELISTI (Moncada Agrigento, ala, Ita) -Ennesima serata da all star per il mobile lungo in forza alla formazione allenata da coach Dalmasson. Nell’anticipo delle 12 di fronte alle telecamere di Sky contro la forte Torino il numero 16 in maglia bianco granata incanta confermando quanto di buono mostrato sino ad oggi. Holloway chiude con una sontuosa doppia doppia composta da 28 punti e 16 rimbalzi al quale aggiunge 5 assist ed anche due triple. Vittoria casalinga contro l’Angelico Biella per Agrigento che riprende la marcia verso la posizione migliore possibile play off. In una serata ove si soffre a rimbalzo (17

fonte Bakery Piacenza - foto di Petrarelli

fonte Bakery Piacenza – foto di Petrarelli

contro i 32 degli avversari) ci pensa l’ex Trapani e Torino Evangelisti che spinge i suoi con 24 punti, una precisione glaciale ai liberi (10/10) e ben 7 falli subiti. Segno che la fiducia dei compagni nei suoi confronti è massima ed il classe 1984 ha rispondere presente.

BAKERY PIACENZA – Nella settimana e nella partita più complicata, con Zizic che rescinde e Becirovic in panchina per onor di firma, la Bakery vince la sfida della speranza contro la Benacquista Latina e tiene accesa una flebile fiammella di speranza. Vittoria che arriva quando Piacenza ha più di un piede oltre il baratro, sotto di 18 punti a 13′ dalla fine, capace di stringersi attorno a Sorokas e di trovare in volata una vittoria che adesso mette tanta pressione a Matera, anche se il calendario non è dei migliori ma quanto meno la vittoria di sabato dà un pizzico di interesse anche alla lotta per non retrocedere.

ANTONIO IANNUZZI (Paffoni Omegna, centro) – Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per la Paffoni Omegna, forse troppo tardi per puntare i play-off ma abbastanza per togliersi qualche soddisfazione. Come il suo centro Antonio Iannuzzi, giocatore che forse meriterebbe di giocare in categorie superiori, che sta mettendo in piedi una grande stagione in cui ha decisamente migliorato le sue voci statistiche e, a differenza del passato, ha dimostrato maggiore continuità. Contro Ravenna sabato sera ha letteralmente dominato il pitturato chiudendo con 33 punti frutto di 13/17 dal campo con 7 rimbalzi ed anche 3 assist per un complessivo 39 di valutazione.Tezenis Verona - Manital Torino

DOWNS

MANITAL TORINO – Torino torna a casa con una nuova sconfitta in trasferta. E sono 8 su 11 gare. Un record preoccupante per una squadra che punta alla promozione. Preoccupazione acuita dalla mancanza di idee e di gioco, soprattutto difensivo. La tifoseria inizia ad essere critica nei confronti di coach Bechi, Mancinelli non sembra avere lo stesso impatto dello scorso anno e Miller rimane un oggetto estraneo nei meccanismi di squadra e i playoff sono lì dietro l’angolo. Segnali piuttosto preoccupanti per il presidente Forni e il DS Renato Pasquali, che potrebbero correre ai ripari con qualche mossa a sorpresa.

ACMAR RAVENNA – Pesantissima sconfitta per l’Acmar di Antimo Martino contro la Paffoni, che forse paga lo sforzo psico-fisico delle FinalSix in un momento in cui deve fare a meno anche di Charlie Foiera e si scioglie come neve al sole a Verbania, di fronte alle prime difficoltà. I giallorossi hanno messo a segno la miseria di 61 punti e solo 26 nel secondo tempo, subendo la sconfitta più pesante della stagione. Una sconfitta da cui Martino dovrà cercare di tirare fuori subito i suoi ragazzi, perché domenica prossima arriverà al PalaCosta la Remer Treviglio, per una sfida play-off che vale un’intera stagione.

foto di Danilo Scaccabarossi

foto di Danilo Scaccabarossi

BENACQUISTA LATINA – Era la gara che poteva valere la certezza della salvezza quella giocata sabato sera a Piacenza,contro una Bakery in difficoltà. E gli uomini di Bartocci l’avevano interpretata molto bene, aggredendola subito dalla palla a 2, spinti da un eccellente Portannese, da Ihedioha e dagli assist di Cantone. Sul più bello però un altro black-out, come spesso è successo in questa stagione, è costato un parziale di 29-7 negli ultimi 13′ (prima dell’inutile tripla di Reed) che rida’ speranze a Piacenza e mette in difficoltà Latina, sotto anche 2-0 negli scontri diretti. Adesso serve almeno un’altra vittoria ma soprattutto maggiore freddezza nei momenti decisivi.

a cura di Alessandro Salvini, Fabrizio Quattrini e Davide Rosa