UPS

Stefano Mancinelli, sua la giocata decisiva per la vittoria contro Napoli

Stefano Mancinelli, sua la giocata decisiva per la vittoria contro Napoli (foto di Marco Magosso)

BASKET PIEMONTESE/ STEFANO MANCINELLI (MANITAL TO): Giornata campale per il basket piemontese con due match equilibrati ed un derby assolutamente interessante e spettacolare. Si inizia ad ora di pranzo con Torino che suda le proverbiali 7 camicie per sconfiggere una Napoli tosta e raggiunta e sorpassata solo da un gioco da 3 punti del capitano della Nazionale Mancinelli. E’ proprio l’ala forte abruzzese ex Bologna, Milano e Cantù con 28 punti e 9 rimbalzi il mattatore della gara delle 12.  In serata è super derby tra Casale e Biella di fronte ad un tutto esaurito e tifo caldo. La spunta chi viaggia grazie ad un primo tempo coi fiocchi ma oggi ad uscire a testa alta è tutto la regione affamata di palla a spicchi.

(fonte Scaligera Basket)

Taylor da doppia-doppia contro Veroli (fonte Scaligera Basket)

TEZENIS VERONA: Altro filotto positivo di vittorie per la Tezenis Verona che porta a casa il quarto match di fila da due punti. Verona che pare aver ritrovato fiducia dei propri mezzi sconfiggendo Veroli dopo un vantaggio di ben 29 punti. Smith tira tanto ma bene (9/17) per 24 punti con 5 sia nei rimbalzi che nei recuperi ma anche un Taylor da doppia doppia (13 pt/10rb) macinano la GZC che prova a recuperare nell’ultimo quarto. Il PalaOlimpia però è bollente e spera che il momento magico possa continuare ancora ad Imola al prossimo turno con lo stesso coach Ramagli che conta di trovare quella continuità sin qui mancata.

logo pallacanestro trieste 2004BRANDON WOOD (guardia, Trieste) – WILL HARRIS (ala, Trieste): Pallacanestro Trieste che sbanca inaspettatamente Frosinone allontanando a ben 6 punti la zona retrocessione in virtu’ della quinta sconfitta di fila di Forlì in terra siciliana. Due punti non preventivati per gli uomini di Dalmasson che stanno creando un vero capolavoro in un torneo disputato con pochi soldi ma tante idee. Come quella di liberare Hoover e firmare Wood che a Firenze in Silver non ha incantato ma nel giovane contesto giuliano sta entusiasmando. Anche contro la Fmc la guardia ne segna 23 subendo falli e capitalizzando dalla lunetta. (10/11)  Non è da meno anche il colored Harris che ne infila 21 pur non partendo in quintetto con 8/15. Coppia di stranieri pazzeschi per una formazione che se si salva ha ampiamente vinto il suo campionato.

foto AVProduction Studio

Grande serata per Petrucci (foto AVProduction Studio)

TORREVENTO BNB: il Basket Nord Barese sembra aver ritrovato la propria identità di squadra che l’aveva messa in evidenza nella prima parte del campionato e che sembrava aver perso nell’ultimo mese. L’arrivo sulla panchina di Giovanni Putignano sembra aver ricompattato il gruppo, che nelle ultime due gare ha mostrato il volto grintoso e volitivo di inizio stagione, facendo ritrovare agli Orange la via smarrita. Soprattutto ieri sera contro Roseto, in quella che per i tifosi pugliesi è una classicissima visti i trascorsi nelle serie inferiori, la squadra del Territorio ha dato spettacolo dominando per tutti i 40′. Cinque giocatori in doppia cifra in cui spiccano la doppia-doppia del marine Ryan Amoroso (19+17) e i 25 punti con 6 bombe di Petrucci.

Hamilton, MVP del match con 27 punti (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

Hamilton, il giorno della presentazione (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

ASHLEY HAMILTON (VIOLA RC)-ALVIN YOUNG (Assigeco Casalp.): accoumunati da un curioso destino parallelo, l’ala forte di nazionalità inglese e la guardia di Brooklyn, avevano iniziato la stagione come compagni di squadra in serie A a Pesaro. Hamilton ha lasciato presto la Vuelle per approdare a Reggio Calabria e dopo un lungo periodo di inserimento nelle ultime settimane è salito di livello trascinando i suoi compagni a 4 vittorie consecutive che mettono la Viola in piena corsa play-off. Per lui ieri una doppia-doppia da 26 punti e 14 rimbalzi, a cui aggiunge 3 assist e 2 recuperi per un complessivo 36 di valutazione. Di Young abbiamo già parlato settimana scorsa, oggi ci limitiamo a dire che da quando è arrivato l’Assigeco non ha più perso ed ora occupa la seconda piazza in classifica.

DOWNS

Rob Lowery

Rob Lowery (foto Francesco Mazzara@2013)

ROBERT LOWERY (guardia, Trapani) – KELVIN PARKER (play, Trapani): Perde colpi in vista play off la squadra siciliana allenata da Lino Lardo, non che Brescia fosse un campo soft dove sbancare con facilità ma i cinque punti consecutivi del talentuoso Giddens nel finale lasciano interrogativi sulla consistenza e “fame” della Lighthouse. Se a Trieste i due Yankees sono risultati decisivi in positivo alla formazione granata si sono rivelati deficitari con troppi errori da fuori (2/9 in coppia) ed un 7/21 da due assolutamente da migliorare soprattutto in trasferta se si vuole rientrare a Trapani con la gioia della vittoria.

GZC VEROLI - FMC FERENTINO - LNP GOLD 16/02/2014 - RAMONDINO

Non arriva ancora la svolta per Veroli e coach Ramondino

GZC VEROLI – Perde ancora la squadra diretta da coach Ramondino che sembra aver perduto gran parte della cattiveria e precisione dei mesi precedenti. I ciociari nelle ultime 7 partite hanno battuto solo in casa la Fileni Jesi al terzultimo posto in classifica. Certo che ad inizio stagione le ambizioni non erano da alta classifica ma l’appetito vien mangiando e sarebbe un peccato per Casella e compagni sprecare quanto di buono fatto in precedenza in questo finale di stagione. Eloquente il 39-19 a rimbalzo a favore di Verona nell’ultimo turno di campionato.

Il Presidente Franco Montorro (foto Ufficio Stampa Pall. Lucca)

Il Presidente Franco Montorro (foto Ufficio Stampa Pall. Lucca)

SOCIETA’ PALLACANESTRO LUCCA – Chiariamo subito che a finire dietro la lavagna è la società e non la squadra, encomiabile tra infortuni e vicende societarie a lottare fino in fondo a Codogno, cercando in tutti i modi una vittoria che avrebbe avuto un sapore tutto particolare. Si perchè oggi è il giorno della verità a Lucca, quello in cui scade la seconda rata delle tasse federali, il cui mancato pagamento farebbe scattare da subito una penalizzazione in classifica, dando tempo fino alla palla a due di sabato sera contro Reggio Calabria per saldare il debito. Insomma una bruttissima storia, in cui il rimbalzarsi di responsabilità tra il proprietario Alfredo Susanna e il presidente Franco Montorro è solo un triste teatrino in cui a pagare sono come sempre tifosi e appassionati. Oltre che il basket.

foto di Mimmo Cusano

Kevin Sowell ancora impalpabile (foto di Mimmo Cusano)

KEVIN SOWELL (Modus FM Roseto) – Finisce ancora, e giustamente, tra i downs la presunta stella degli Sharks. Presunta perchè in Italia non ha fatto vedere nulla dei numeri che l’avevano indicato come una delle possibili stelle del campionato. Le sue statistiche, soprattutto negli ultimi due mesi parlano abbastanza chiaro: 8.4 punti con il 32% dal campo. La sua ultima prestazione in quel di Ruvo di Puglia ha dell’imbarazzante, soprattutto se paragonata a quella dell’altro straniero di Roseto. Sowell ieri sera ha chiuso con 4 punti, 2/10 dal campo, 2 assist e 4 perse, per un complessivo -1 di valutazione. Di un suo taglio a Roseto si parla ormai da tanto tempo ma a questo punto della stagione non sappiamo quanto possa essere conveniente inserire un altro elemento, soprattutto visto che sotto contratto c’è ancora Metreveli, che a breve potrebbe tornare finalmente in campo.

(Alessandro Salvini-Fabrizio Quattrini-Manlio Ranieri)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati