23° giornata  ADECCO GOLD

Centrale del Latte Leonessa  77 Lighthouse Trapani 75 (21-31;20-15;19-12;17-17)

Bushati 9, Slay 17, Procacci ne, Rinaldi 13, Loschi 2, Fultz 13, Di Bella 2, Cuccarolo 2, Giddens 19, Maspero ne.

All. Martelossi Ass. Diana, Giannoni

Renzi 13, Bartoli , Lowery 10, Baldassarre 15, Bossi, Rizzitiello 8, Ianes , Tabbi , Parker 8, Ferrero 21.

All. Lardo

Arbitri: Masi, Grigioni, Tallon

MVP Rinaldi

Spettatori 2.000

Starting five –  Centrale del latte: Slay, Fultz, Di Bella, Rinaldi, Loschi. Lighthouse: Lowery, Parker, Renzi, Baldassarre, Ferrero.

20 maggio 2011, finale scudetto DNA, Brescia conquista la tanto sognata promozione, l’avversaria era Trapani. 23 febbraio 2014, il campionato è l’Adecco Gold, come allora, la Centrale del Latte, non può sbagliare. E’ concesso un solo risultato, la vittoria. Trapani, come allora, venderà cara la pelle. Tifoserie unite da un’unica passione: la pallacanestro. Come a Trapani all’andata ci fu la foto di gruppo tra i tifosi delle due compagini, anche stasera il dopo partita sarà una cena tutti insieme in amicizia ed allegria, indipendentemente chi vincerà sul campo, la maturità di questi “tifosi” è già un grande successo.

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

Primo periodo: JR Giddens punito da coach Martelossi per il comportamento poco da atleta professionista in settimana non è del quintetto. Baldassarre e Renzi portano avanti Trapani 7 a 2. Brescia ha le polveri bagnate in attacco ed è molle in difesa e gli uomini di Lardo non faticano a trovare la via del canestro, al 7’ il risultato è 11 a 4 per gli ospiti. Ci pensano Fultz e Slay a riportare la Leonessa in partita break 7 a 0 e coach Lardo è costretto a chiamare timeout. Renzi sotto canestro è immarcabile per Rinaldi e porta Trapani sul 15 a 11. Con 4 minuti da giocare Martelossi decide che Giddens ha scontato la pena, ma è Rinaldi che impatta sul 16 a 16. Si vede Lowery con una tripla dall’arco al quale la Leonessa potrebbe rispondere, ma per ben 2 volte Slay non centra il bersaglio. La Centrale è troppo confusionaria in attacco e la Lighthouse prova ad allungare 23 a 16 grazie ad un contropiede di Parker e 2 tiri liberi di un ispiratissimo Andrea Renzi. Il quarto si chiude con una tripla di Ferrero da distanza siderale (almeno 20 metri) 31 a 21 per Trapani. Slay e Fultz 8, Ferrero 10, Renzi 8.

Secondo periodo: Entra in partita JR Giddens, i primi tre canestri del periodo sono suoi, ma Brescia concede troppo in difesa e Trapani amministra bene il vantaggio grazie a secondi e terzi tiri che la Leonessa concede agli uomini di Lardo, Ferrero come all’andata buca ripetutamente la retina bresciana, 37 a 29 per Trapani con 6 minuti da giocare. La mancanza di tranquillità della squadra bresciana si nota in un’azione nella quale Di Bella recupera un pallone e lancia Loschi in contropiede, ma il n°11 di Martelossi sbaglia incredibilmente da sotto un canestro facilissimo. Precisi ed implacabili invece gli ospiti con Rizzitiello dalla distanza, 4 minuti da giocare e Trapani è sempre avanti di 8 lunghezze 42 a 34.  La reazione degli uomini di casa è a affidata a Tamar Slay, i suoi 5 punti di fila riportano in linea di galleggiamento la Leonessa, 41 a 46. Il quarto finisce così. Slay 13, Giddens 10, Ferrero 13, Renzi 10.

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

Terzo periodo: inizio senza particolari emozioni se non per un fallo antisportivo fischiato a Bushati che però Baldassarre non concretizza con i due liberi, ma con una tripla dall’arco e Trapani si trova avanti di 10 lunghezze, 51 a 41. La Leonessa non ha un gioco fluido in attacco e si trova spesso a tirare sul finire dei 24 secondi, Martelossi chiama la sospensione e prova a scuotere la squadra. Bushati rientra dal timeout in trance agonistica, bomba, assist per Rinaldi, recupero in difesa e 2 tiri liberi, 48 a 51 e il San Filippo ci crede. Il pareggio si concretizza con una stoppata in difesa di Giddens su Renzi che permette a Slay di andare a realizzare in contropiede e, sempre grazie al “crazy but winner” americano la Leonessa si porta in vantaggio per la prima volta in questa partita, 58 a 54 e Lardo chiama timeout. Ora Brescia difende a tutto campo e il cambio di mentalità “gasa” il pubblico di casa che incita a gran voce la Centrale, 62 a 60 e fine periodo. Slay 17, Giddens 14, Ferreo 15, Baldassarre 13.

Quarto periodo: ci pensa Ferrero a riportare la Lighthouse avanti con 4 punti di fila, 62 a 60, già all’andata il n°21 di Trapani fece una prestazione degna di nota. Tommaso Rinaldi, pur gravato di 4 falli, è il finalizzatore degli assist di Fultz (10), i suoi 5 punti portano al nuovo vantaggio della Leonessa 65 a 62. La Lighthouse passa a zona e la Centrale è in seria difficoltà, così prima Baldassarre poi Parker piazzano il mini-break che permette a Trapani di portarsi avanti di 1 punto 66 a 65 con 3’53 da giocare. Nonostante il timeout chiesto da Martelossi la Leonessa non riesce più a segnare, Renzi porta avanti i suoi 70 a 65. 2 tiri liberi di Rinaldi e Brescia è a -3. Giddens da sotto, -1. Parker da 3. Trapani 73 Brescia 69 e restano 54 sec. da giocare. Fultz trova la bomba del -1, il tabellone dice che mancano 17 sec. Fallo su Ferrero, liberi, 2 su 2, 75 a 72. Qui arriva il bello (o brutto dipende dai punti di vista): Brescia fatica a trovare spazio per tirare la tripla del pareggio, inventa il tiro “ignorante” JR Giddens 75 pari. Mancano 5 sec. Trapani sbaglia la rimessa che non tocca nessuno e la rimessa è per la Centrale, Giddens entra dal fondo, si alza al tiro, sbaglia, ma arriva Rinaldi che appoggia il tap-in vincente sulla sirena. Vince la Leonessa 77 a 75.

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

Il canestro sulla sirena di Rinaldi ha premiato Brescia che con la fortuna ha decisamente un credito aperto nella stagione in corso, ma se vinceva Trapani non si sarebbe assolutamente parlato di un furto. Quando Ferrero ha realizzato il suo 21° punto con 17 secondi da giocare in pochi al San Filippo credevano nel successo e forse i giocatori di Trapani invece hanno pensato di avercela fatta. Ma JR Giddens, l’uomo che coach Martelossi ha dovuto rimettere in riga in settimana per un comportamento non del tutto irreprensibile, ha trovato le giocate vincenti che hanno permesso alla Leonessa di conquistare i due punti e agganciare in classifica i siciliani che con Veroli occupano le ultime posizioni valide per l’ingresso ai playoff. Il campionato è ancora lungo e per entrambe le squadre sarà necessario trovare maggiore determinazione se vogliono recitare una parte da protagoniste in questa Adecco gold.

Buon campionato!!!