Quinton Hosley al tiro (foto A. Brandolini 2014)

Quinton Hosley al tiro (foto A. Brandolini 2014)

Acea Virtus Roma-Pasta Reggia Caserta 82-79

La Virtus Roma vince una partita molto nervosa, sul campo e fuori visti anche gli scontri tra tifoserie che hanno preceduto il fischio d’inizio, contro la Pasta Reggia Caserta. Le squadre hanno commesso moltissimi errori e hanno sprecato moltissime opportunità ma la Virtus Roma, grazie a un buon primo quarto e alla lucidità nei momenti chiave della partita è riuscita a chiudere la gara. Caserta può tornare a casa con la convinzione di aver fatto un passo avanti rispetto alle ultime uscite. Per Roma, invece, 2 punti fondamentali in chiave playoffs. Vediamo la cronaca.

I quintetti

Acea Roma: Phil Goss, Lorenzo D’Ercole, Quinton Hosley, Bobby Jones, Trevor Mbakwe.

Pasta Reggia Caserta: Tony Easley, Michele Vitali, Marco Mordente, Chris Roberts, Jeff Brooks.

Ottima partenza in difesa della Virtus Roma che, grazie alla pressione messa in campo da Jones e compagni, riesce a ottenere i primi punti facili in contropiede. Dall’altra parte, l’unico che riesce a mettere in campo qualcosa per Caserta è Mordente. L’ex di serata piazza quattro punti in apertura fondamentali per tenere a contatto i campani. Quinton Hosley segna dall’arco su un ottimo scarico di Goss. Molin chiama time out sul 9-5. La Virtus Roma esce molto bene dal time out e piazza un parziale di 7-0 che porta i ragazzi di Luca Dalmonte sul 20-7. Caserta non riesce a trovare il ritmo nel primo quarto ma Michelori, entrando dalla panchina segna cinque minuti nei minuti finali della frazione che si chiude sul 22-12.

Michelori continua a fare bene anche in apertura di secondo quarto. Szewczyk sta facendo molta fatica ad arginare il numero 15 di Caserta. Dalmonte rimette Mbakwe per cercare di togliere il ritmo di Michelori. Caserta cresce e, grazie anche a un calo difensivo della Virtus Roma, si porta sotto la doppia cifra di svantaggio (37-29). Michelori e Tommasini sono i protagonisti di questo ottimo momento della Pasta Reggia. Dalmonte chiama time out per provare a parlare con i suoi. Le parole del coach bolognese sembrano toccare le corde giuste. Quinton Hosley prende il centro del palcoscenico e segna il mini parziale di 4-0 che rimette sulla doppia cifra di svantaggio i casertani. La prima metà di gara finisce sui binari del nervosismo e degli errori, da una parte e dall’altra. Brooks manda le squadre negli spogliatoi con un canestro allo scadere che vale il 41-34.

In apertura di terzo quarto, Roma apre il fuoco da 3. Prima Szewczyk, poi Jones mettono la bomba che vale il 50-34 per Roma. Molin chiama subito time out e, indiavolato, cerca di dare una svegliata ai suoi ragazzi. Caserta torna in campo con l’intensità giusta e riesce a ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio ma la difesa di Roma torna protagonista e la zona press, che tanto bene aveva funzionato nel primo quarto, riporta punti alla causa romana (56-46). Le squadre commettono tantissimi errori che rendono la partita piuttosto amara per gli spettatori del PalaTiziano. Caserta sembra capire meglio della Virtus come ottenere punti dalla confusione in campo. Dimostra, Scott che segna il secondo canestro allo scadere della partita di Caserta.

Goss apre il quarto periodo con una tripla che vale il 62-52. Il capitano giallorosso replica dal gomito per allungare il parziale giallorosso. Mordente segna la tripla per riportarsi a nove punti di distanza ma Hosley torna in cattedra e ruba due palloni di fila che valgono due extra-possessi per Roma che però i sui compagni non riescono a concretizzare in punti sul tabellone. La partita è molto caotica. SI gioca su episodi e sul nervosismo che le squadre stanno mettendo in campo. Mbakwe mette le quinta e schiaccia due volte mettendo in partita il suo atletismo e il pubblico di Roma (69-64). Vitali accorcia da 3 ma Roma, tornando dall’altra parte, trova i due punti con fallo di Jimmy Baron (72-67). Baron, proprio in queste ore al centro di voci di mercato che lo vorrebbero in partenza per Madrid, si fa trovare libero all’angolo e segna la tripla per il +8. Roma scende di intensità e perde due palloni consecutivi che Caserta è brava a monetizzare (75-71). Mordente è bravo a mettere la tripla sul possesso successivo ma il gioco del fallo sistematico premia la Virtus Roma che ottiene la vittoria con il punteggio di 82-79.

Acea Roma-Pasta Reggia Caserta 82-79 (22-12; 41-34; 59-52; 82-79)

Roma: Jones 16, Goss 13, Hosley 13, Baron 11. Rim: 31 Mbakwe 8. Ast: 13 Goss 5.

Caserta: Brooks 20, Mordente 14, Michelori e Scott 11, Vitali 10. Rim: 36 Vitali e Michelori 7. Ast: 10 Mordente 3.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati