violarcREGGIO CALABRIA – Tifosi e appassionati reggini sono tutti in fibrillazione per la partita che domani sera si disputerà al PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” (e già questa è una notizia! il ritorno a “casa” della Viola dopo l’esilio forzato a Vibo Valentia). La Viola Reggio Calabria chiuderà il suo campionato casalingo contro la Dinamica Mantova in quella che è la partita che a tutti gli effetti varrà la salvezza per i padroni di casa, infatti, ai ragazzi di coach Ponticiello bastano due punti per chiudere il discorso permanenza e quindi per conquistare il diritto a partecipare alla DNA Adecco Silver 2014/2015. Dopo tre “matchpoint” letteralmente buttati via dai ragazzi in canotta neroarancio quella di domani sera è una partita che non ha altre soluzioni. Si prospetta un clima incandescente all’interno del Pianeta Viola, tutti puntano finalmente a festeggiare al termine dei quaranta minuti e chiudere così degnamente una stagione logorante e difficilissima in cui per qualche periodo la salvezza sembrava pura utopia.

Davide Lamma, il grande ex del match (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Davide Lamma, il grande ex del match (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Tuttavia Mantova non verrà a fare la “comparsa”, i ragazzi di coach Morea si giocano le ultime chance per consolidare la seconda piazza del ranking che li avvantaggerebbe nella post-season.

logostingsGli Stings sono guidati da un grande ex, Davide Lamma, che domani verrà sicuramente applaudito e salutato a dovere dal suo ex pubblico, infatti, il numero nove dei lombardi giocò in riva allo stretto per due stagioni dal 2002 al 2004 quando la Viola militava in A1 e raggiunse i quarti di finale dei playoff scudetto sfiorando le semifinali contro la Benetton Treviso, d’altra parte lo stesso Lamma non ha mai fatto mistero di nutrire un forte legame con la città di Reggio Calabria. Oltre Lamma, Mantova ha nel suo insieme un roster di sicuro affidamento, l’americano Jefferson è sicuramente una grande arma e nel corso della stagione l’ha dimostrato a dovere, poi c’è il tiratore Jordan Losi, quindi l’ottimo Pignatti autore di prestazioni di grande sostanza nell’economia della sua squadra, senza dimenticare Nardi anche lui uomo di punta del roster di coach Morea.

Sarà un pomeriggio caldissimo, la Viola vuole chiudere definitivamente ogni discorso per festeggiare e cominciare così a programmare la prossima stagione evitando il clamoroso e grosso rischio di giocarsi tutto nell’ultimo match di campionato in casa della forte Omegna, Mantova vuole invece conquistare i due punti per mettersi in una posizione di vantaggio in ottica playoff, sarà un match intenso e ricco di emozioni con il pubblico delle grandi occasioni. Ecco le parole di coach Ponticiello e del GM Sergio Zumbo alla vigilia del match che vale una stagione: “Anche se a Vibo abbiamo trovato un’ accoglienza ineccepibile – ha dichiarato l’allenatore neroarancio nel corso della conferenza stampa prepartita –  tornare a Reggio Calabria è una grande gioia. La Viola è Reggio. Domenica sarà una partita estremamente importante contro una compagine in ottima forma che punta a guadagnare la seconda piazza in solitaria. Il sostegno del pubblico sarà l’elemento in più per suggellare l’ennesima impresa. La squadra sta bene: anche Fabi si è allenato a  pieno regime. I problemi che abbiamo avuto nelle scorse settimane non sono imputabili a problematiche fisiche ma piuttosto  mentali. Ci accingiamo a disputare la  penultima gara di campionato con 4 punti in più  dalle zone calde della classifica. Dipendere da se stessi è una grande fortuna arrivati a questo punto della stagione. Noi abbiamo i mezzi tecnici per battere Mantova e cercheremo di farlo”. “Confidiamo – ha sottolineato il general manager della Viola Sergio Zumbo –  in un ‘PalaMazzetto’ pieno che possa spingere la squadra a tagliare il traguardo stagionale che è la permanenza in Silver. Tutto lo staff è felicissimo di essere tornato a Reggio Calabria per l’ultima partita casalinga ma devo ringraziare calorosamente la città di Vibo e tutti i vibonesi non solo per l’affetto dimostrato in questi mesi alla squadra ma anche per l’aiuto concreto sul piano logistico, senza il quale non avremmo potuto affrontare il campionato che volge al termine”.

Palla a due alle ore 17.00. Questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 7 Azzaro, 8 Caprari, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 12 B. Viglianisi, 16 Monaldi, 18 Papa Dia, 19 Spera, 21 Ammannato, 24 Hamilton. All. Ponticiello.

DINAMICA MANTOVA: 4 Vecchio, 6 Jefferson, 9 Lamma, 10 Clemente, 11 Ranuzzi, 12 Nardi, 15 Alibegovic, 16 Pignatti, 18 Allodi, 23 Losi. All. Morea.

Il match potrà essere seguito attraverso le frequenze streaming di Radio Touring 104 (www.touring104.it) e tramite il Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com).