Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Domenica sera va in scena l’ultimo atto di questa prima fase che vede la Givova Scafati condurre in solitaria la classifica in attesa della fase ad orologio e dei successivi play-off.

Dai risultati di domenica potrebbe addirittura verificarsi una situazione tale ( vittoria della Givova e sconfitta per San Severo) che permetterebbe alla Givova di mantenere la prima piazza anche nel caso di sconfitta in tutte e 4 le gare della successiva “fase ad orologio”.

Se analizziamo la gara con Molfetta dobbiamo candidamente affermare che i pugliesi hanno davvero pochissime possibilità di vittoria; gli scafatesi sono la seconda difesa del girone ( 1436 punti ad 1 sola lunghezza dai 1435 di Martina Franca ) e uno degli attacchi più prolifici con i 1778 punti all’attivo.

La squadra di Gesmudo ha 4 giocatori ( Longobardi, Maggi, De Falco e Grimaldi ) che viaggiano in doppia cifra e che potrebbero impensierire la corazzata campana ma quello che manca loro, sono proprio i comprimari, quelli che difficilmente stanno sotto i riflettori ma che fanno sempre e comunque il loro “oscuro” lavoro.

La Givova dispone invece di un roster molto ben attrezzato con gente che ha giocato sempre in categorie superiori e il primo posto in classifica certifica la bontà delle scelte fatte in estate e poi addirittura riviste e migliorate a Febbraio dal trio Rossano-Longobardi-Guastaferro.

 

 

Luca Izzo

Luca Izzo

 

Ferdinando Matrone

Ferdinando Matrone

Con molta probabilità Mimmo Sorgentone utilizzerà sia la gara di domenica che le prossime quattro per dare maggiore spazio ai suoi ragazzi terribili: Izzo, Matrone e Gamaleri.

Già domenica scorsa Izzo e Matrone hanno avuto tanto spazio ed hanno pure offerto un’ottima prestazione; adesso manca all’appello solo Pablo Gamaleri uno che ha stoffa e che quindi ha l’obbligo di non deludere chi ha tanto creduto in lui.

Visto che il pronostico sembra ormai scontato, così come scontata è la prima posizione della Givova, diamo un occhiata a ciò che potrebbe venir fuori dopo questa prima fase.

Per i ragazzi del presidente Rossano, si profila all’orizzonte il seguente calendario nella “fase ad orologio” : la prima gara degli scafatesi sarà quella al palaMangano contro San Severo poi affronterà le trasferte di Taranto e Venafro ed infine giocherà ancora in casa contro l’ Agropoli di Antonio Paternoster.

Arbitri: Sergio De Simone di Besozzo (VA) e Stefano Maccagni di Erba (CA)

Segnapunti: Angelinda Lella di Santeramo in Colle (BA)

Cronometrista: Letizia Sinisi di Barletta

24 secondi: Antonia Filannino di Barletta

Gammauto Molfetta: Gadaleta, Grimaldi, Spadavecchia, De Falco, Di Nanni, Murolo, Longobardi, Azzolini, Martignago, Maggi. All: Giovanni Gesmundo

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiacig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Sorgentone