REGGIO CALABRIA – Tutto pronto per l’esordio casalingo della Viola Reggio Calabria che dopo il big-match di domenica scorsa contro Treviso dovrà affrontare un altro turno ad alta tensione contro la quotata Omegna, squadra da più parti accreditata tra le possibili vincitrici del torneo. Purtroppo la partita non potrà godere della splendida cornice del PalaPentimele ancora non aperto per ragioni vergognosamente burocratiche che, si spera, possano risolversi per il prossimo match interno della Viola.

I ragazzi di coach Benedetto arrivano carichi a questo esordio fra le mura amiche del PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” consci dell’ottimo match disputato domenica scorsa e che solo negli ultimi 2 minuti ha visto prevalere Treviso dopo una partita per lunghi tratti caratterizzata dal vantaggio neroarancio. Una Viola che conferma quanto di buono ha fatto vedere in precampionato con un gioco sempre più consolidato. Domani sarà ancora assente il lungo Spera e dovrebbero essere recuperati a pieno gli under Lupusor e De Meo presenti al PalaVerde solo per onor di firma visto che anche loro venivano da vari acciacchi.

foto di ReggioInsidePhotos

Ottimo esordio per Eric Rush in maglia Viola (foto di ReggioInsidePhotos)

Per il resto la squadra si sta allenando intensamente e nel corso della settimana il coach reggino ha fatto disputare anche un amichevole contro la Vis Reggio Calabria (formazione militante in Serie C) per aumentare sempre di più l’intensità e il ritmo partita. La Viola punta tutto sull’ottima vena di Erik Rush reduce da un ottimo esordio (21 punti col 67% dal campo e 4 rimbalzi per un complessivo 17 di valutazione) e di Deloach che ha confermato anche a Treviso la sua dote di mettere in grave difficoltà le difese avversarie con le sue improvvise accelerazioni.

Omegna è sicuramente un ostacolo non indifferente e che contribuirà a rendere il match davvero interessante. La squadra allenata dall’ex assistant coach della grande Siena Alessandro Magro (anch’egli un ex essendo stato vice di coach De Raffaele alla Viola nella stagione 2005/06 in A1) dovrà fare a meno dell’ex di turno e cioè Luca Fontecchio operato in settimana in virtù della rottura dei legamenti che purtroppo costringe l’atleta ad un lungo stop.

Oltre a Fontecchio, altri acciacchi di minore entità hanno interessato Riccardo Tavernelli e Francesco Della Torre che dovrebbero recuperare per domani sera. I rossoverdi hanno un grosso potenziale tecnico il cui fulcro centrale è rappresentato dalla coppia Devon Saddler e Demitrius Conger (quest’ultimo trattato dalla Viola in estate). Saddler è una guardia dal notevole potenziale, il suo esordio di domenica scorsa nè è una chiara testimonianza (19 punti, col 63% da 2 e il 50% da tre e 4 assist), sembra proprio che Omegna abbia trovato il degno erede di Mike James. Conger è un ala che già conosce la categoria per averci giocato lo scorso anno a Lucca, elemento atleticamente devastante e con punti nelle mani, insomma, una coppia che la Viola dovrà tenere molto a bada. Sotto le plance c’è l’ex Matera Iannuzzi reduce anch’egli da un ottimo esordio (doppia-doppia con 13 punti e 12 rimbalzi); l’altro esterno è Giacomo Gurini, elemento di sicuro valore in A2 Silver. Completano il roster Masciadri, i già citati La Torre e Tavernelli, Vildera, Resca e il giovane talento Fabrizio Smorto reggino di nascita e cresciuto proprio nel settore giovanile della Viola.

Le parole dei protagonisti alla vigilia del match:

QUI REGGIO CALABRIA

Coach Giovanni Benedetto – “Sarà un match duro contro una compagine che, come Treviso, lotterà per il vertice della classifica. Ci siamo allenati bene, nonostante alcuni infortuni che non ci consentono ancora di lavorare nelle migliori condizioni. Dovremo essere bravi a stare dentro la partita, proprio come domenica scorsa, cercando però di essere più cinici nelle fasi cruciali. Vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi”.
Massimo Rezzano“Le sensazioni sono molto positive: non c’è ansia né nervosismo, ma solamente tanta voglia di fare bene e di dare continuità, sul piano della determinazione, alla prestazione di Treviso. Siamo consapevoli che si tratta di una partita fondamentale perché un’eventuale vittoria ci permetterebbe di ritrovare l’entusiasmo della tifoseria neroarancio che merita risultati di alto livello, visti i trascorsi della Viola”.

QUI OMEGNA

OMEGNACoach Alessandro Magro “Siamo un pochino corti. L’infermeria si svuota e si riempie ad un ritmo abbastanza costante, però i problemi gravi li abbiamo superati e ci stiamo preparando giorno dopo giorno alla prima trasferta, che sappiamo essere contro una squadra che da tutti è stata dichiarata come una delle favorite del campionato”.
Giacomo Gurini“Ci stiamo allenando bene, siamo pronti a una battaglia perché Reggio ha costruito una squadra veramente buona, con degli ottimi americani. Sarà dura, però noi ci siamo. Dobbiamo migliorare in difesa: domenica abbiamo vinto bene ma potevamo vincere meglio. Man mano dobbiamo incrementare il nostro livello difensivo e dobbiamo farlo a partire dalla prossima a Reggio”.

Palla a due alle ore 18.00 presso il PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola”, ecco i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 M. Rossi, 13 De Meo, 15 Latella, 17 Rush, 21 Ammannato. All. Benedetto.

PAFFONI OMEGNA: 4 Resca, 6 Della Torre, 7 Iannuzzi, 8 Vildera, 11 Conger, 14 Masciadri, 16 Gurini, 20 Tavernelli, 22 Smorto, 50 Saddler. All. Magro.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati