La Novipiù durante un time-out

La Novipiù durante un time-out

Novipiù Casale- Fileni BPA Jesi 94-90 dts(11-25, 34-42, 47-57, 76-76)

Sotto la neve la Novipiù riceve la Fileni Bpa, appena 7 giorni dopo la vittoria casalinga giunta in volata contro Brescia. Jesi è invece reduce da una vittoria contro Imola, ma sopratutto sembra aver svoltato con l’arrivo di Coach Pecchia in panchina, centrando 3 vittorie nelle ultime 4 gare.

Quintetti iniziali Casale: Ware, Ferrero, Green, Martinoni, Butkevicius.

Jesi: Hoover, Valentini, Sanders, Maggioli, Griffin.

Primi punti dopo oltre 2 minuti di gioco per mano di Maggioli, che poi nell’azione successiva propizia un recupero e lancia Sanders per il 4-0 Jesi. Time out Casale.Griffini tutto solo firma il 6-0, con la Novipiù che sotto canestro non riesce a concretizzare pur trovando una buona circolazione di palla. Ancora Jesi e ancora Maggioli per un piazzato fronte a canestro che vale 8-0, poi gran bomba di Hoover per un irreale 11-0.Ware rompe gli indugi per la Novipiù con una tripla solo rete, ma sul ribaltamento è ancora Maggioli a dettare legge nel pitturato. Tripla per Hoover per il 5-16, poi è Grenn a trovare una penetrazione vincente che costringe Coach Pecchia al time out. Al rientro Green colpisce in contropiede questa volta, poi Maggioli per il 9-18. Hoover subisce fallo da Green, che nell’azione si infortuna ed è costretto ad accomodarsi in panchina. Casale prova a ricucire con un gran gancio di Martinoni, ma Jesi torna a colpire della distanza con Santiangeli e Maggioli che chiudono il quarto sul 11-25

 

Apertura di quarto con tripla del capitano Simone Pierich, che prova a squotere squadra e pubblico per  non perdere il contatto con la Fileni. Malaventura in penetrazione per il 16-25, poi è ancora Pierich a colpire dalla lunga distanza per il -6.Nuovo black out Novipiù, che permette a Jesi di riporartarsi sul +11 con una gran schiacciata di Griffin,una tripla di Zanelli e ancora un canestro di Maggioli tutto solo in area. Pierich , sempre lui, realizza 2 triple in un amen, poi è Green a trovare la penetrazione. Jesi è brava a non buttare via la palla e trova un canestro con Maggioli al termine di una azione molto combattuta, ma sul ribaltamento Green realizza la tripla che il 31-40. Chiusura di quarto con girandola di liberi che fissano il risultato sul 34-42.

 

Ripresa aperta dai primi punti di Butkevicius, che poi lotta in difesa con Maggioli recuperando un pallone fondamentale. Casale prova a correre con Grenn che viene fermato e trova un 2/2 dalla lunetta per il 38-42.Casale spreca 2 volte dalla lunga distanza con Ferrero, poi è Butkevicius, un leone in questa ripresa, a realizzare il -2. Maggioli 2/2 dalla lunetta, poi Malaventura a complicare la vita ai suoi facendosi fischiare un antisportivo. Maggioli realizza dal pitturato, poi è Ware a trovare una penetrazione vincente. Mini-show di Griffin, che prima schiaccia in penetrazione poi si ripete nell’azione successiva intercettando la palla sul tiro di Martinoni, poi realizza un 2/2 dalla lunetta che vale il nuovo +10 Jesi.  Ware in penetrazione illude i suoi, poi Santiangeli trova una tripla da urlo per il 44-55. Gran canestro di Antonelli in sospensione,ma sul ribaltamento  é Maggioli dalla linea di fondo a trovare nuovamente il canestro che chiude il quarto sul 47-57.

 

Ultimo quarto aperto da un gioco da 3 di Green e da un gran canestro di Ware per il 52-57.5° fallo per Griffin che deve accomodarsi anzitempo in panchina, poi piovono triple da entrambi le parti, primo con Green poi con Hoover per il 56-60. Casale trova il -2 dalla lunetta, poi è Ware a trovare il +1 con una tripla pazzesca solo rete sulla sirena dei 24. Maggioli  e Green dalla lunetta non perdonano ed è ancora + 1 Novipiù. Ancora Maggioli, perfetta la sua intesa con Hoover questa sera, poi arriva la tripla di Valentini che vale il 63-67 e subito dopo il time out di Griccioli. Ware 1/2 dalla lunetta, poi è ancora Maggioli a non sbagliare fronte a canestro. Ware per il 66-69, poi gli arbitri fischiano un antisportivo a Ferrero, che sembra mettere la parola fine sul match. Hoover prima realizza un2/2 dalla lunetta, poi dopo il time out concretizza al meglio il possesso con un altro canestro che vale il66-73. La panchina di Jesi esulta come se avesse la partita in tasca, senza fare i conti con il cuore del Capitano, un pazzesco Simone Pierich che realizza 2 triple nel giro di 10 secondi per il 72-73 con 25 secondi ancora da giocare. Scatta la girandola dei liberi , con Maggioli 2/2, Ware 2/2, Hoover 1/2 (errore che risulterà letale per Jesi) per il 74-76 e il cronometro che recita 13 secondi al termine. Time out Casale, rimessa affidata a Malaventura che serve Ware. Maggioli commette fallo e manda il play usa in lunetta che non sbaglia l’aggancio realizzando un 2/2. Ultimo possesso per Jesi, palla in mano a Hoover che però non trova neanche il ferro. Tutto da rifare, overtime.

Grenn in apertura con 1/2 dalla lunetta, Hoover 2/2, poi finalmente arriva la tripla di Malaventura per il +2 Novipiù. Maggioli commette fallo in attacco e la palla torna a Casale, che concretizza con una penetrazione di Green che vale il 82-78. Hoover 2/2, un cecchino, poi Casale commette un ingenuità permettendo ancora ad Hoover di siglare tutto solo il canestro della parità. La Junior non si perde d’animo e con una ottima circolazione di palla serve Malaventura che dalla distanza non sbaglia la bomba del +3. Butkevicius intercetta su Maggioli, la palla è per Ware che trova un canestro in penetrazione. Jesi trova punti con Valentini, ma è ancora Ware sempre in penetrazione. Maggioli, sempre lui, per 89-86, poi Malaventura realizza 1/2 dalla lunetta. Jesi attacca con Hoover che trova un fallo tutta esperienza appoggiandosi a Butkevicius e realizza un 2/2 dalla lunetta. Malaventura, mvp dell’over time, realizza un fantastico 4/4 dalla lunetta che consegna la gara nelle mani delle Novipiù chiudendo il match sul 94-90.

Casale vince senza brillare in fase difensiva, ma dimostrando però di avere attributi a raffica credendoci fino in fondo anche quando il match sembrava aver preso la strada di Jesi. La Fileni paga le rotazioni ridotte all’osso, ma può guardare serena al proseguo della stagione grazie all’inossidabile asse Hoover-Maggioli

Hoover ancora decisivo

Hoover per lui 25 punti

CASALE: Malaventura 13, Green 26, Antonelli 2, Butkevicius 4, Pierich 18, Giovara , Monaldi 1, Martinoni 6, Ferrero , Ware 24. All; Giulio Griccioli.

JESI: Colonelli, Maggioli 33, Hoover 25, Valentini 7, Gaspardo , Zanelli 3, Griffin 13, Sanders 7, Santiangeli 2, Dolic . All: Andrea Pecchia.

MVP: Simone Pierich: ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, dimostra che questa squadra non può fare a meno di lui. 6/6 dalla lunga distanza, con 6 punti in un amen quando la palla era un macigno.

Note: Spettatori 1.300 circa.

Arbitri: Roberto Pasetto, Enrico Boscolo, Calogero Cappello