Roberto Chiacig

Roberto Chiacig

Domenica al palaMangano il Lanciano di coach Salvemini misura la forza della capolista Givova che nelle ultime gare disputate ha offerto prestazioni un pò altalenanti a partire dalla sconfitta esterna con Bisceglie e la vittoria casalinga con Martina Franca che avevano acceso la spia dell’allarme. La gara di coppa giocata a Pescara aveva poi ribadito il periodo non troppo felice degli uomini di Mimmo Sorgentone che però domenica scorsa hanno letteralmente travolto il povero Venafro facendo intendere di essere di nuovo sulla strada giusta.

I lancianesi , che venivano da 3 vittorie consecutive, nell’ultima gara di campionato hanno invece dovuto inchinarsi alla forza fisica messa in campo da Bisceglie e si troveranno qui a Scafati, nella stessa situazione perche la Givova è una squadra che fa della fisicità uno dei suoi punti di forza.

Roberto Chiacig, pur non giocando molto, è il miglior realizzatore e il miglior rimbalzista dei suoi ed è inoltre un formidabile intimidatore dall’alto dei suoi oltre 210 centimetri.

Gli fanno compagnia un indomabile Federico Requena, un combattente senza pari che nei momenti di esaltazione diventa pressoché immarcabile e il giovanissimo Ferdinando Matrone che per le sue movenze ed il suo fisico, fatte le debite proporzioni, ricorda a tanti un grandissimo che qui a Scafati ha fatto cose egregie, Nicola Radulovic.

Il poker di lunghi scafatesi è completato da Matteo Canavesi, un lungo con una mano molto morbida ed un carattere un pò particolare che , fino ad oggi, ne ha frenato la completa consacrazione ad alto livello.

Di Ruggiero, Moruzzi e Zaccariello è superfluo parlare così come di Ferrara e del giovane Izzo che sta crescendo veramente alla grande. Manca all’appello il solo Di Capua che è alle prese con la mala sorte ( leggi infortunio) ma è uno che quando è in campo dà sempre l’anima.

Gli abruzzesi puntano molto sui “magnifici cinque” in doppia cifra: Castelluccia (miglior realizzatore), Martelli, Grosso, Polonara e capitan Ucci.

La squadra di Salvemini non segna molto ( 67,66 punti a gara) e, lontano dalle mura amiche i numeri si riducono ancora con solo 63,7 punti all’attivo nelle 7 gare sin qui disputate.

Dall’altra parte la squadra di Sorgentone ha una difesa granitica e, in casa, addirittura concede meno di 60 punti ai suoi avversari.

Se gli abruzzesi vogliono avere qualche velleità di vittoria devono sperare che tutti i meccanismi d’attacco funzionino al meglio altrimenti torneranno a casa senza fieno in cascina.

Per la Givova invece la gara di domenica servirà anche a preparare la gara di ritorno della coppa di lega contro Pescara: si riparte da -13 ma una Givova in forma può tranquillamente sovvertire il risultato!

Arbitri: Marco Liberali di Milano e Sergio De Simone di Besozzo (VA)

Segnapunti: Fiorentino Napolitano di Benevento

Cronometrista: Valentina Iovini di Benevento

Givova Scafati Basket: Di Capua ( ? ) , Pirrone, Izzo, Zaccariello, Ferrara, Requena, Chiacig, Ruggiero, Moruzzi , Canavesi, Matrone. All. Domenico Sorgentone

BPER Lanciano basket : Muffa, Di Marco, Castelluccia, Grosso, De Vincenzo, Bomba, Ucci, Crognale, Martelli, Polonara. All. Giorgio Salvemini