Marco Bona

Marco Bona

Tutto è pronto per il primo episodio della serie tra Acmar e Tramec, in programma per le ore 19 di Domenica al Palacosta di Ravenna, coi romagnoli che annunciano il probabile “tutto esaurito”, date le poche decine di biglietti ancora disponibili a poche ore dalla palla a due.

Si affrontano le due squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti nel corso dell’intero girone di ritorno, la vincente di questa serie si giocherà la promozione con la vincente di quella tra Firenze e Siena.
Per quel che concerne i precedenti tra le due, Ravenna si è aggiudicata per 86-77 la finale del “Valerio Mazzoni” in cui Cento è scesa in campo senza Di Trani e Rorato. In stagione regolare, i romagnoli hanno vinto la gara di andata per 82-73, nel giorno del debutto in biancorosso di Marco Bona. La Tramec si è infine presa la rivincita al Palabenedetto, quando ha battuto per 72-65 una capolista priva di Amoni e Broglia.
La panchina dei romagnoli, i cui colori sociali sono il giallo e il rosso, è affidata al cervese Lanfranco “Lupo” Giordani. In cabina di regia il titolare è Eugenio Rivali, playmaker di scuola Pesaro ed ex Fossombrone e Santarcangelo, tra le altre: giocatore talentuoso, capace di innescare e migliorare i compagni di squadra, ma che “vede” anche il canestro, quando serve. La guardia è Giovanni Penserini, ex Senigallia. L’ala piccola è il riminese Luca Bedetti, proveniente da Santarcangelo. In ala grande c’è il capitano Francesco Amoni, lungo di scuola Virtus Siena, giocatore con buona tecnica e precedenti in Legadue tra Sassari, Imola e Scafati. Il centro è Giacomo Cicognani, lungo di classe 1992 già nel giro della nazionale “Under 20” allenata da “Pino” Sacripanti, con la quale ha partecipato in estate ai campionati europei che si sono disputati in Slovenia. Dalla panchina si alzano il playmaker Fabio Bastoni, la guardia Stefano Cernivani e l’ala Giorgio Broglia.
Arbitreranno “gara uno” Cristiano Giusto di Albignasego (PD) e Chiara Maschietto di Treviso.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni