StampaOttavo successo di fila per la capolista Derthona Tortona, uscita con i due punti anche dal campo della Solbat Piombino. I padroni di casa provano a impensierire gli avversari e a 5 minuti dalla fine si trovano sotto solo 58-61, nonostante i vari tentativi di dare la spallata decisiva da parte della truppa di coach Arioli. L’alta precisione al tiro da tre punti (48%) degli ospiti e tre tecnici fischiati contro i toscani però chiudono definitivamente il discorso, confermando che la padrona di questo girone è ancora Tortona.

Nello ‘spareggio’ per il secondo posto, e quindi anche per la qualificazione alla Coppa di Lega (dove, ricordiamo, accederanno le prime due classificate di ogni raggruppamento al termine del girone d’andata), la spunta la Tulipano Bologna che batte tra le mura amiche la Computer Gross Empoli pescando allo scadere una tripla siderale di Gherardo Sabatini. Il ragazzo ex Virtus aveva già guidato la squadra durante tutta la partita ed ha concluso il match con un score personale di 16 punti, 3 assist e 3 palle recuperate.

Ritrova la vittoria la Expo Inox Mortara, rimanendo quindi nelle parti alte della classifica. Vittima designata di giornata la Zimetal Alessandria, che nella trasferta lombarda ci capisce poco o nulla, rimanendo sempre sotto per tutto l’incontro. Il break decisivo arriva nel terzo quarto, quando gli ospiti non sono capaci di segnare più di 7 miseri punti. I ragazzi di coach Vandoni rimangono quindi da soli in fondo alla classifica.

Perde ancora il GRService Cecina che spreca il buon +6 di vantaggio guadagnato negli ultimi minuti dell’ultimo periodo. Molto più cinica si dimostra l’ABC Castelfiorentino che vince con una penetrazione vincente di Venucci a pochi secondi dal termine, tenendo così la squadra di coach Angelucci in scia delle posizioni playoff.

Ritorna a sorridere la Don Bosco Livorno che interrompe una striscia che era arrivata a sei sconfitte consecutive. Sul proprio campo gli uomini di coach Da Prato hanno la meglio su una Nadirex Pavia sempre sotto nel punteggio. Una bella iniezione di fiducia ai toscani l’ha data il neo arrivato Nicolò Vallini, top scorer della squadra con 17 punti, subito partito in quintetto e subito decisivo.

Chi sembra aver invertito il trend negativo d’inizio stagione è la Bakery Piacenza che con una bella prova di forza batte la Kopa Torino, arrivando così alla terza vittoria di fila. Impressionante il 59% con cui gli emiliani hanno finito al tiro da tre punti (Bonaiuti sugli scudi con 5/5). La squadra di coach Guidi regge solo un tempo, poi è costretta a cedere le armi agli avversari che con questa vittoria la raggiungono in classifica.

Infine importante successo esterno per la Tramec Cento che espugna il campo dello Sporting Club Montecatini. Gli emiliani dettano quasi sempre i ritmi del match, ricacciando indietro i padroni di casa ogni qual volta questi diventavano pericolosi. Buono l’esordio del neo-acquisto centese Riccardo Scomparin che chiude la sua gara con 14 punti.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone