StampaNon accenna a fermarsi la corsa della Derthona Tortona che battendo fra le mura amiche la Don Bosco Livorno si qualifica matematicamente con una giornata d’anticipo alle eliminatori di Coppa Italia in cui affronterà Orzinuovi (matematicamente seconda nel girone B). I padroni di casa partono subito fortissimo con un primo quarto pauroso da 34-15. I toscani provano la difficile rimonta, ma è tutto inutile. L’MVP della partita è sicuramente Samoggia che chiude con 30 punti (9/14 da due, 4/6 da tre) e 8 rimbalzi.

Qualificazione raggiunta anche per la Tulipano Bologna che da seconda nel girone affronterà la prima del girone B, ovvero quei Knights Legnano battuti nell’ultimo turno per la prima volta nella stagione. La Fortitudo conquista l’obiettivo andando ad espugnare il campo della Kopa Torino in una partita quasi sempre condotta dagli ospiti grazie ad una bella prova di squadra, frutto anche di un attacco che finalmente ha fatto circolare la palla in maniera egregia (appena 12 le palle perse).

Si riprende immediatamente la Computer Gross Empoli dopo lo stop pesante (soprattutto per come è maturato) di Bologna. In casa propria la formazione di coach Quilici conferma di essere imbattibile e in questo turno ha la meglio sulla Solbat Golfo Piombino che regge il colpo per tre quarti, ma è costretta ad arrendersi nell’ultimo (finito 22-12). Con questa vittoria i padroni di casa riescono a rimanere in scia delle prime due in classifica, confermandosi come terza forza del girone.

Mantiene il quarto posto in classifica il GRService Cecina che controlla agilmente la partita casalinga contro lo Sporting Club Montecatini. Il primo break arriva sul finire del secondo quarto, quando i padroni di casa prendono 13 lunghezze di vantaggio. I termali però non s’arrendono e tornano a -3 al 27′. Nell’ultimo quarto però gli ospiti non ne hanno più e sono costretti ad arrendersi agli uomini di coach Campanella.

Continua il buon periodo per la Bakery Piacenza che sta lentamente risalendo la classifica e sul campo della Tramec Cento coglie la quarta vittoria di fila. La squadra di coach Giuliani parte meglio nel primo quarto, ma si perde già dal secondo periodo, subendo un parziale di 2-13 nei primi 5 minuti che poi diventa 5-19 nell’intero quarto. Gli ospiti con questa vittoria salgono in zona playoff per la prima volta in stagione e possono finalmente sorridere dopo il brutto inizio di stagione.

Il derby tra Expo Inox Mortara e Nadirex Pavia sorride a questi ultimi che davanti al proprio pubblico riescono a cogliere un successo che gli permette di raggiungere in classifica proprio gli avversari, chiudendo quindi il 2013 in zona playoff. La gara è stata a punteggio basso, ma ad alto tasso d’intensità, come capita solitamente nei derby, con la squadra di coach Petitti maggiormente cinica nel finale.

Chiude felicemente l’anno anche la Zimetal Alessandria che riesce a cavarsi dal solitario ultimo posto raggiungendo Montecatini e Piombino a quota 8 in classifica. A farne le spese è l’ABC Castelfiorentino che conferma le proprie difficoltà in trasferta è viene punita da Salvatore dalla lunetta nel finale punto a punto.

Clicca qui per la classifica completa del girone