StampaNon ferma la sua risalita la Bakery Piacenza, che sconfiggendo al Palanguissola la Zimetal Alessandria si porta al quarto posto in classifica (anche se in coabitazione). Gli emiliani con questa affermazione arrivano alla quinta vittoria consecutiva e possono dire di aver superato il periodo iniziale di crisi. Dall’altra parte poi c’era il fanalino di coda del girone che, purtroppo per i suoi sostenitori, non ha mostrato i passi in avanti che erano stati notati nelle ultime uscite.

Al quarto posto in classifica chiude il girone d’andata anche la Expo Inox Mortara, protagonista del colpaccio di giornata. Davanti al proprio pubblico infatti gli uomini di coach Zanellati inchiodano la capolista Derthona Tortona che quindi vede concludersi la striscia di nove vittorie che l’aveva accompagnata durante la pausa natalizia. I piemontesi si vedono così raggiungere dall’inseguitrice Bologna, ma sono comunque campioni d’inverno in virtù dello scontro diretto a favore.

La quarta vittoria di fila vale quindi l’aggancio al primo posto per la Tulipano Bologna, una posizione che finora aveva occupato solo dopo la prima giornata. Nell’ultima uscita i ragazzi di coach Tinti hanno fatto fatica ad aver ragione di un Basket Cecina rognoso. A chiuderla c’ha pensato ancora una volta Sabatini, sempre più sorpresa positiva di questa squadra. Esordio incolore invece per il neo-acquisto Patrizio Verri.

Vittoria sorprendente dello Sporting Club Montecatini che al fotofinish batte la terza forza del girone, la Computer Gross Empoli, levandosi così dalla scomodissima ultima posizione in classifica. La partita è decisa a 13 secondi dal termine dalla tripla di Caroli, anche se poi i toscani rischiano il suicidio facendo fallo sul tiro da tre punti di Mariotti. Quest’ultimo però convertirà solamente due liberi su tre e la squadra di Barsotti potrà festeggiare il ritorno alla vittoria.

Continua ad andare benissimo tra le mura amiche del PalaRoosevelt l’ABC Castelfiorentino, che domenica ha avuto la meglio di una deludente Nadirex Pavia. Gli ospiti non sono riusciti a beneficiare dell’ottima prova del nuovo arrivato Roberto Maggio (19 punti con 5/8 dal campo); i toscani sono sempre stati in vantaggio, vincendo ognuno dei quattro quarti disputati, e tutto ciò senza l’apporto di Papi, assente e sostituito nel roster dal giovane Mugnaini.

Il momento buio della Don Bosco Livorno continua anche con l’anno nuovo e al PalaMacchia Gigena e soci sono costretti ad arrendersi ad una Tramec Cento evidentemente più pronta e convinta. La partita è comunque molto equilibrata ed una tripla di Gigena negli ultimi istanti di partita da ai labronici una chance di vittoria. Chance che però non è acciuffata dai ragazzi di coach Da Prato che lasciano la vittoria agli ospiti, i quali, in virtù degli scontri diretti favorevoli, chiudono il girone d’andata ad un ottimo settimo posto.

Ritrova la vittoria casalinga dopo quasi due mesi di digiuno anche la Solbat Piombino che, battendo la Kopa Torino, abbandona l’ultimo posto in classifica e raggiunge proprio i piemontesi a quota 10 punti in classifica. I ragazzi di coach Padovano hanno trovato la vittoria grazie alla solita buona difesa, ma anche per merito di un attacco che è riuscito finalmente a portare quattro giocatori in doppia cifra. Gli ospiti invece segnano appena 10 punti all’interno dell’area e con la terza sconfitta di fila vedono l’ultimo posto in classifica avvicinarsi.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone