logo-virtus“Gli uomini che hanno fatto la storia della Virtus”. Giocatori, tecnici, dirigenti che sono nella storia della società e della nostra pallacanestro. Continua l’iniziativa voluta dal presidente Renato Villalta, tesa a tenere accesa la memoria su tutto ciò che ha rappresentato la “virtussinità” negli anni, contribuendo a creare e far crescere la leggenda della V nera.

 

Domenica 12 gennaio, in occasione della partita con la Acqua Vitasnella Pallacanestro Cantù, un’altra classica della pallacanestro italiana, a ricevere l’applauso del popolo bianconero sarà ALFREDO CAZZOLA, presidente di un periodo d’oro nella storia della società.

 

ALFREDO CAZZOLA, classe 1950, imprenditore bolognese, è diventato proprietario e Presidente della Virtus nel 1991, restando al timone fino alla stagione 1999/2000. Un decennio d’oro per la società, arricchito in nove stagioni effettive dalla vittoria di quattro scudetti (stagioni ‘92/93, 93/94, 94/95 e 97/98), due edizioni della Coppa Italia (1997 e 1999), la Supercoppa Italiana del 1995 e dalla conquista della prima Eurolega della storia della Virtus, nel 1997/98. Sotto la sua guida ha portato in Virtus tecnici come Alberto Bucci ed Ettore Messina, e ha fatto vestire la canotta della V nera a campioni come Predrag Danilovic, Radoslav Nesterovic, Antoine Rigaudeau, Bill Wennington, Joe Binion, Zoran Savic, Hugo Sconochini, Orlando Woolridge, Arijan Komazec, Anthony Bonner, Alessandro Abbio, Alessandro Frosini, Paolo Moretti, Flavio Carera, Ricky Morandotti e tanti altri.

 

E’ stato Presidente della Lega Pallacanestro di Serie A dal 1998 al 2000. Nel 2005 è diventato maggiore azionista e presidente del Bologna FC 1909, lasciato nelle mani di Renzo Menarini dopo averlo riportato in Serie A nella stagione 2007-2008.

 

Nel 1981 ha acquistato la gestione del Motor Show, la grande manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo dei motori, e tramite la società Promotor International l’ha organizzato fino al 2007, quando ha ceduto i diritti di gestione alla multinazionale francese GL Events.

 

Dal giugno 2013 è Presidente di Intermedia Holding.

 

 

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Virtus Pallacanestro Bologna