Un autentico spareggio per il terzo posto nel girone tra Bakery Piacenza e Computer Gross Empoli s’è risolto solo negli ultimi secondi, al termine di una battaglia lunga tutti e 40 i minuti. A spuntarla sono stati i ragazzi di coach Coppeta, arrivati con questa affermazione all’ottava vittoria consecutiva. I toscani hanno mostrato ancora una volta come fuori casa fatichino in maniera enorme a trovare i due punti (il bilancio lontano dal proprio campo è di 1 vittoria e 7 sconfitte). L’unica consolazione per gli ospiti è quella di aver protetto il +8 con cui chiusero all’andata, mantenendo quindi il vantaggio negli scontri diretti.

In coabitazione coi piacentini al terzo posto si trova però anche il GRService Cecina, corsaro in Emilia contro l’altalenante Tramec Cento di questa stagione. Il primo tempo dei padroni di casa è sconcertante: subito -9 all’ottavo minuto, la compagine di coach Giuliani s’è anche ritrovata a -15 con l’avvicinarsi della pausa lunga. Il secondo tempo è arrivata la rivalsa, grazie ad un Di Trani particolarmente ispirato che riporta i suoi a -2 a fine terzo periodo. Nel finale di gara sono però nuovamente i toscani, guidati da un Sanna da 24 punti e 29 di valutazione, a prendere le fila del match, confermandosi, con l’affermazione di giornata, come una delle più belle realtà del girone.

Continua nel frattempo il dominio della Derthona Tortona che vince anche il derby con la Nadirex Pavia. La squadra di coach Petitti vende comunque cara la pelle, dopo un inizio di partita shock in cui (complice magari anche l’assenza di Politi) si ritrova subito sotto 23-4. I violenti colpi della capolista però non intimidiscono i pavesi che iniziano una lenta rimonta che li porta fino al -2 a 9 secondi dal termine della contesa. Purtroppo però per i tanti sostenitori che hanno seguito la squadra in quel di Tortona il tempo per ribaltare la situazione non c’è e la classifica di Pavia rimane mediocre rispetto al reale valore della squadra.

Torna a vincere in campionato anche la Tulipano Bologna, mantenendo quindi l’attuale secondo posto solitario in classifica. A farne le spese è stata la Expo Inox Mortara arrivata al PalaDozza con le migliori intenzioni per mostrare che il campionato sinora disputato è il reale sintomo di una squadra che funziona a meraviglia. Coach Zanellati s’è però dovuto scontrare contro una formazione come la Fortitudo in cerca di riscatto e ormai, dopo la cacciata di Toto Tinti, senza alcun alibi. Protagonista di serata uno Spizzichini devastante da 21 punti e 13 rimbalzi.

Continua il momento negativo della Don Bosco Livorno che anche nello spareggio salvezza contro la Solbat Piombino cede nel finale dopo un’epica rimonta. Non è la prima volta che capita ai ragazzi di coach Da Prato che ora, arrivata la quinta sconfitta consecutiva, si trovano desolatamente soli in fondo alla classifica. Gli avversari invece colgono una vittoria fondamentale in ottica salvezza (anche se gli obiettivi societari sarebbero ben altri), ma non riescono a ribaltare il -14 subito all’andata.

Si schioda dall’ultima posizione anche la Kopa Torino, capace di un importante blitz esterno su un campo complesso come quello dell’ABC Castelfiorentino. E’ Fevola l’eroe degli ospiti: nell’ultima azione disponibile sbaglia il tiro del sorpasso, ma prende il suo stesso rimbalzo, condannando i toscani ad uno stop pesante. I ragazzi di coach Angelucci avevano infatti finora costruito le proprie certezze all’interno del proprio campo da gioco; se anche queste vengono a mancare la stagione dei toscani si fa assai complicata.

Nell’ultimo scontro salvezza di giornata la Missardi Montecatini batte sul proprio parquet la Zimetal Alessandria, guadagnando anche un 2-0 preziosissimo negli scontri diretti. Protagonista assoluto della partita è stato Gabriele Giarelli con 24 punti, 4 stoppate e 36 di valutazione. Gli ospiti rimangono incollati al match per più di tre quarti, ma quando al dominante Giarelli di aggiungono le triple di Quartuccio, i piemontesi sono costretti a issare bandiera bianca.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone