Lo scontro all’apparenza segnato tra la Don Bosco Livorno che veniva da cinque sconfitte consecutive e la Bakery Piacenza che invece aveva infilato una striscia di otto successi di fila s’è conclusa a sorpresa a favore della prima che esce quindi dalla crisi, abbandona l’ultimo posto solitario del girone e, con il roster finalmente al completo, può guardare il futuro con più ottimismo. Gli emiliani con questo stop perdono la terza posizione, ma già sabato prossimo nello scontro diretto contro Cecina avranno l’occasione di risalire.

Il colpo di giornata è però forse quello della Tramec Cento che espugna per la prima volta in stagione il campo della Computer Gross Empoli al termine di una gara pazzesca. Dopo un primo tempo equilibrato infatti gli ospiti prendono il largo nella ripresa, toccando anche il +18, trascinati da uno scatenato Di Trani. Gli arbitri però fanno il record di espulsioni buttando fuori nell’ordine Terrosi, Scomparin, coach Qulici, Di Trani, Cappa, De Pascale, Nieri, l’accompagnatore di Cento Bretta e persino lo speaker di casa. Gli ultimi scampoli di partita sono affrontati dalla squadra di Giuliani con appena cinque uomini (fra cui l’under Govoni e Mabilia e Carretti gravati di quattro falli) che però non si scompongono e portano a casa un’importantissima vittoria.

Altra importante affermazione della capolista Orsi Tortona sul campo della Kopa Torino. I ragazzi di coach Arioli sono trascinati da un Rotondo in forma smagliante che domina in lungo e in largo il match segnando tutti i primi 13 punti con cui i suoi aprono la gara; per lui alla fine 25 punti con 11/18 dal campo, 13 rimbalzi e 35 di valutazione. I padroni di casa provano a rimanere aggrappati alla partita e nel finale si riportano anche a -6, ma la capolista è sempre pronta a ricacciare indietro gli avversari e può ora pensare alla gara di ritorno in Coppa Italia contro Orzinuovi.

Continua ad essere imbattuta la Tulipano Bologna di coach Politi che anche sul campo della Zimetal Alessandria rimedia i due punti. I padroni di casa provano ad affidarsi alla coppia Grilli-Bazzoli che in coppia segnano 46 punti (su 73 totali), ma non bastano e nel finale punto a punto sono i bolognesi ad avere la meglio. Ora la Fortitudo dovrà confermarsi anche in Coppa Italia dove dovrà difendere il +3 dell’andata contro Legnano.

Vince solo dopo un tempo supplementare la GRService Cecina nel derby contro la Solbat Piombino. Questi ultimi fanno la gara per 35 minuti, ma nel finale finiscono la benzina permettendo agli uomini di coach Campanella di pareggiare i conti con una tripla di Rischia e vincere poi all’overtime. Con questi due punti i rosso-blu mantengono la terza posizione in classifica in solitaria, grazie anche agli altri risultati del girone. Gli avversari invece, nonostante le cose buone fatte vedere, sprofondano nuovamente in fondo alla classifica.

Vittoria importante per la Expo Inox Mortara che batte a domicilio un’ABC Castelfiorentino arrivata al terzo stop consecutivo. I padroni di casa rischiano anche più del dovuto visto che a meno di due minuti dal termine non riescono a mantenere un vantaggio in doppia cifra e si fanno recuperare dagli ospiti fino al -1. I viaggi in lunetta però salvano la formazione di coach Zanellati che conquista in questo modo anche un importante 2-0 nei confronti diretti sui toscani.

Con il ritorno davanti al proprio pubblico ritrova la vittoria la Nadirex Pavia in un match equilibratissimo che la vede vincere solo all’ultimo secondo sulla Missardi Montecatini. L’affermazione dei pavesi è importante soprattutto se si pensa che è stata colta con molti elementi del roster a mezzo servizio (Appendini, Degrada e Tassone febbricitanti e Politi in ripresa da un infortunio a un dito). Gli ospiti si rammaricano invece di aver sprecato una grande occasione per piazzare un colpo che avrebbe avuto effetti benefici sulla classifica.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone