StampaNon può continuare (almeno per ora) il cammino senza sconfitte di Cecina: la partita contro la Solbat Golfo Piombino infatti è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi (non più tardi di due settimane, però, a quanto pare). Il motivo di questa sorprendente decisione è stata la scivolosità del parquet del Palasport Tenda, giudicata eccessiva dai direttori di gara. A questo punto bisognerà vedere se il giudice sportivo farà rigiocare completamente la partita o la farà ripartire dal 24-18 (ad inizio secondo quarto) per i padroni di casa da cui era stata sospesa.

La capolista Cecina è quindi momentaneamente raggiunta in testa alla classifica dall’ottima Don Bosco Livorno che ha espugnato nella giornata di sabato il campo della Bakery Piacenza. La partita s’è decisa solo nelle ultime azioni, con due triple sbagliate dalla squadra di Coppeta negli ultimi 30 secondi che hanno dato il via alla vittoria finale dei toscani. Questi ultimi sono stati trascinati per tutta la partita da un Mario Gigena in gran spolvero (27 punti con 6/9 da due punti e 3/5 da tre).

In cima alla classifica del girone c’è anche la Nadirex Pavia, giunta al terzo successo di fila dopo lo sfortunato esordio. Lo scalpo portato a casa dagli uomini di coach Petitti questa volta è quello dello Sporting Club Montecatini, caduta davanti al proprio pubblico dopo una partita comunque molto combattuta. Gli ospiti, infatti, creano il break decisivo solo nell’ultimo quarto, sfruttando un totem come Politi sotto canestro e i canestri di un Tassone, efficace nonostante i problemi di falli.

Dopo due brutte sconfitte lontano da casa, ritrova il successo la Tulipano Bologna davanti al proprio (numerosissimo) pubblico. Gli avversari della Zimetal Alessandria si dimostrano comunque insidiosi e nel primo quarto sono proprio gli ospiti a partire meglio. I canestri di Pederzini e Fin nel secondo tempo faranno però propendere la bilancia verso la Fortitudo, che può quindi respirare un poco, dopo due settimane vissute in tensione.

Torna alla vittoria anche la Tramec Cento, capace di aver la meglio sul proprio parquet della Computer Gross Empoli. I ragazzi di coach Giuliani, dopo essere stati punto a punto per buona parte del match, trovano un importante break a cavallo tra terzo e quarto periodo, andando avanti sul 63-49. I toscani però reagiscono e non s’arrendono al brutto parziale, andando alla fine molto vicini alla rimonta e perdendo solo per 75-74.

Vittoria importante del Derthona Tortona che sconfigge in casa propria il Cus Torino. Coach Arioli trova ottime prove individuali da Rotondo (26 punti) e Samoggia (17), ma perde Leone Gioria per un’infortunio alla medesima caviglia su cui si fece male la stagione scorsa. Gli ospiti, invece, con questa sconfitta dimostrano che il loro avvio di campionato è molto più difficoltoso di quello che si poteva pensare.

Vince ancora la Expo Inox Mortara, che dopo la vittoria storica contro la Fortitudo della settimana scorsa, esce con i due punti anche dal parquet dell’ABC Castelfiorentino. Gli ospiti creano il break a cavallo del’intervallo lungo, toccando anche il +14 nel terzo periodo. I toscani riescono comunque a non affondare riportandosi a -1 a 30 secondi dal termine. L’ultimo possesso offensivo della truppa di coach Angelucci è però buttato alle ortiche, facendo così cadere per la prima volta in stagione il Palasport locale.