StampaDopo due sconfitte consecutive il Basket Cecina si riprende alla grande battendo nel recupero della quarta giornata Piombino e vincendo domenica contro il Cus Torino. Contro i piemontesi la truppa di coach Campanella, nonostante l’assenza del playmaker Bruni, non rischia mai veramente di venire sconfitta, conducendo il match lungo tutto l’arco dei 40 minuti. Queste due vittorie in pochi giorni riportano i toscani in testa alla classifica, confermando così un inizio di stagione tutt’altro che atteso.

In cima alla classifica resta anche la Tulipano Bologna che in casa della Bakery Piacenza trova la quarta vittoria consecutiva, dimostrando di iniziare a prendere confidenza col campionato. I ragazzi di coach Coppeta accarezzano l’impresa andando avanti 48-40 ad inizio terzo quarto, ma è a questo punto che gli ospiti riescono a girare l’inerzia della partita, ribaltando in pochi minuti un risultato che rimarrà poi invariato a match concluso. La quinta sconfitta stagionale fa scivolare sempre più in basso i piacentini che ora si trovano soli al penultimo posto in classifica.

Mantiene il passo di Cecina e Bologna anche la Computer Gross Empoli che ha però più di un problema a sbarazzarsi della Nadirex Pavia. La squadra di coach Petitti infatti parte decisamente meglio (10-0) e anche se dopo pochi minuti l’inerzia è già ribaltata a favore dei toscani, Politi e soci non mollano mai la presa, recuperando negli ultimi scampoli di partita. Le energie però negli ultimi secondi vengono a mancare ai lombardi, che devono quindi cedere il passo agli avversari.

Perde la testa della classifica invece la Don Bosco Livorno, che incappa nella prima sconfitta casalinga contro l’Expo Inox Mortara. Fondamentale l’assenza dell’ultimo minuto di Mario Gigena, costretto ai box ancora per i problemi sopraggiunti a Bologna. Decisivo il primo quarto degli ospiti, in cui, guidati da un Marco Mossi da 22 punti finali, prendono il break da cui la squadra di coach Da Prato non riuscirà più a rialzarsi.

Ritorna alla vittoria la Tramec Cento che vince sul proprio parquet un importante scontro diretto contro l’ABC Castelfiorentino. I toscani sono riusciti a creare alcuni grattacapi agli avversari solamente nel secondo quarto, recuperando quasi tutto il vantaggio iniziale dei padroni di casa. Alla ripresa dei giochi però la truppa di coach Giuliani ritrova le fila del discorso, chiudendo definitivamente la partita ad inizio quarto periodo.

Continua il periodo nero della Zimetal Alessandria, uscita sconfitta per la sesta volta consecutiva anche dal campo della Solbat Golfo Piombino. La partita è tutt’altro che entusiasmante, dominata più che altro dagli errori. Alla fine a produrne di meno sono i padroni di casa, che nell’ultimo quarto riescono a limitare ancora meglio il già deficitario attacco piemontese.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone