Il 17° turno del girone D vede consolidare la vetta della Givova che ora è in testa al campionato staccando di quattro lunghezze il duo San Severo-Agropoli.

Uno Scafati non proprio in perfetta forma per via dell’influenza che durante la settimana ha colpito mezza squadra supera in volata per 79-75 un Lanciano che fino all’ultimo minuto di gioco ha sperato nel colpaccio. Coach Sorgentone ha chiesto gli straordinari ai suoi giocatori nonostante le pessime condizioni fisiche in particolare a Roberto Chiacig che ha risposto alla grande con un’ottima prestazione da 20 punti e 9 rimbalzi. La gara è stata tiratissima con la Givova che ha avuto un vantaggio anche di 10 punti a metà del terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco la stanchezza ha fatto da padrona e un Lanciano mai domo è riuscito a portarsi in parità sul punteggio di 75 pari a 22 secondi dalla fine, ma proprio nel finale i canestri di Di Capua e Zaccariello hanno regalato un successo molto importante ai campani.

Mauro Stella MVP dell'incontro con 24 punti e 10 assist e 46 di valutazione

Mauro Stella MVP dell’incontro con 24 punti , 10 assist e 46 di valutazione

A San Severo era invece in programma lo scontro diretto fra la Cestistica e l’Agropoli, con i dauni che s’impongono sui campani col punteggio di 92-72. La gara ha visto un equilibrio solo nei primi 10 minuti quando una partenza lampo dell’Agropoli spaventava gli uomini di coach Galletti. Ma dopo una partenza a singhiozzo San Severo iniziava a correre agguantando gli avversari e portandosi in vantaggio di 10 lunghezze a metà gara, mentre nei restanti 20 minuti gestiva il vantaggio dimostrando di vivere un momento assolutamente magico come dimostra il +20 finale che supera il -13 dell’andata trascinando i dauni solitari in seconda posizione. L’MVP della gara è stato per l’ennesima volta Mauro Stella autore di 24 punti conditi da 10 assist e un sontuoso +46 di valutazione, di livello anche la gara di Ivan Scarponi che mette a segno 27 punti con 8 triple. Con questo successo la Cestistica vede la vetta a soli quattro punti di distanza aspettando lo scontro con Scafati fra 15 giorni in casa al Palacastellana.

In quarta posizione troviamo il Francavilla che s’impone col punteggio di 106-89 in casa contro il Monteroni. Per i brindisini un successo importante contro la formazione leccese che non riesce ad abbandonare l’ultima posizione in classifica raggiungendo la quinta sconfitta consecutiva. Per Francavilla cinque giocatori in doppia cifra con Dalovic top-scorer  dell’incontro con 21 punti.

Con il successo esterno sul Molfetta per 74-93 il Bisceglie agguanta in classifica il Lanciano; per l’Ambrosia ottima prova per l’eterno play Valerio Corvino autore di 21 punti e 8 assist con +34 di valutazione.

Si sblocca la Dynamic Venafro che dopo 6 sconfitte consecutive batte a domicilio il Bernalda per 73-66. Per il Lucani continua il momento negativo visto che con il risultato di ieri le sconfitte consecutive salgono a quattro.

Infine non è stato disputato il Derby jonico fra Taranto e Basket Martina a causa del mancato funzionamento del tabellone elettronico del Pala Mazzola.

Clicca qui per visualizzare la classifica del girone D