Lega_Adecco_LNP_logo1

Il diciannovesimo turno del girone D vede la Givova imporsi nel big-match contro il San Severo rimanendo di fatto capolista indiscussa del girone a quattro lunghezze dall’Agropoli che vince facile sul campo del Cus Jonico.

Va in scena al Palacastellana una gran bella partita fra la prima della classe Scafati e la squadra più in forma del campionato il San Severo. La gara offre davvero un ottimo spettacolo al folto pubblico dauno con Scafati che parte subito forte piazzando un break nel primo quarto: 12-2 dopo soli 3 minuti di gioco. Nonostante una reazione dei padroni di casa i campani continuano a dominare il primo quarto chiudendolo a +9. Nella seconda frazione la musica non cambia e Scafati allunga grazia anche alla serata no dalla lunga distanza (almeno nel primo tempo) dei foggiano 0/8 nei primi 20 minuti chiudendo il primo tempo col punteggio di 27-42.

Nella terza frazione accade qualcosa di inaspettato con San Severo che entra in campo trasformata piazzando subito un parziale di 6-0, che a metà quarto diventa di 13-2; insomma gli uomini di Galetti riportano la gara sulla parità portandosi addirittura sul +5 alla fine del terzo quarto col punteggio di 55-50.

L’ultima frazione inizia con i dauni che continuano a martellare la retina ospite dando l’impressione di poter vincere il match raggiungendo anche il +10 di vantaggio prima che Chiacig e compagni non piazzino il break decisivo riuscendo a portare a casa una vittoria fondamentale che consolida la vetta dello Scafati col punteggio finale di 69-78. Ennesima prestazione maiuscola di Roberto Chiacig che chiude l’incontro con 28 punti 8 rimbalzi ed un eloquente +36 di valutazione, per San Severo a nulla vale l’ennesima doppia doppia da 15 punti e 10 assist del miglior play della categoria Muro Stella.

Al secondo posto troviamo la BCC Agropoli che vince facile a Taranto contro il Cus col punteggio di 75-107, in una gara assolutamente senza storia. Al Palamazzola solo i primi minuti del primo quarto vedono un po’ di equilibrio prima che la differenza tecnica in favore dei campani prendesse il sopravvento sulla gara che vede Agropoli condurre facilmente per tutte e quattro le frazioni di gioco. Mvp dell’incontro il play Robero Marulli che mette a segno il season high di 25 punti alla quale aggiunge 11 assist, per i padroni di casa buone le prove di Moliterni (22 punti) e Giuffè (17 punti e 7 recuperi).

Con questo successo Agropoli stacca San Severo e rimane solitaria al secondo posto come unica inseguitrice della capolista Scafati.

In quarta posizione approfittando del turno di riposo del Bisceglie troviamo solitario il Francavilla che vince al fotofinish in casa contro il Bernalda col punteggio di 69-68.

La gara per larghi tratti è condotta dai lucani che addirittura a metà gara conducono anche di 10 punti prima che i brindisini non riescano a portare l’incontro sui binari della parità dopo una gara intera passata ad inseguire l’avversario. La gara si porta col punteggio di parità (66-66) a pochi secondi dalla fine quando Hidalgo con un gioco da 3 punti (canestro +fallo) riesce a dare una vittoria assolutamente insperata fino a quel momento. Per gli uomini di coach Olive una vittoria sofferta ma assolutamente importante che li porta alla quarta posizione solitaria in classifica, per Bernalda segnali positivi che comunque non li permette di chiudere una serie di sconfitte consecutive che adesso sale a 7.

A centro classifica troviamo Lanciano e Martina Franca entrambe vittoriose; col Molfetta per 61-62 gli abruzzesi  e col Maddaloni per 68-64 gli jonici. Per entrambe le formazioni si tratta di vittorie molto sofferte contro due ottime squadre.

Torna al successo il Monteroni che mette fine alla serie negativa di 7 sconfitte con la vittoria casalinga contro il Venafro col punteggio di 83-81 dopo un supplementare. Vittoria assolutamente sofferta per gli uomini di coach Quarta che riescono ad acciuffare la parità grazie ad una bomba di Provenzano a 6 secondi dalla fine che consente ai salentini di giocarsi la gara nei supplementari. Nell’overtime il Monteroni dimostra più freddezza degli avversari e riesce a portare a casa una vittoria davvero importante .

Con questo successo gli uomini di coach quarta riagguantano il Cus e rimangono staccati a due lunghezze dalla zona salvezza.

Clicca qui per visualizzare la classifica del girone D