banner-lnp

L’ultima gara di stagione regolare del girone D non offre molte sorprese se non la composizione della fase ad orologio che servirà a comporre i playoff promozione e la squadra che scenderà in DNC. Scafati  vince facile sul campo del già salvo Molfetta con il risultato di 70-84 in una gara sempre condotta dai campani che hanno raggiunto anche il +16 a metà gara prima di controllare l’incontro negli ultimi due quarti. Per la Givova ottime le prove di Zaccariello con 16 punti e la doppia-doppia di Chiacig da 12 punti e 11 rimbalzi, nella fase ad orologio gli uomini di coach Sorgentone affronteranno in casa San Severo e Agropoli mentre giocheranno in trasferta le gare con Taranto e Venafro.

Al secondo posto solitaria troviamo il San Severo che vince in casa contro il Lanciano per 76-69, in una gara più combattuta del previsto ma pur sempre controllata dagli uomini di coach Galetti.

I dauni in settimana hanno dovuto salutare il loro giocatore più rappresentativo Mauro Stella che ha deciso di lasciare la squadra per “motivi familiari”, con la perdita del fortissimo play la cabina di regia è affidata al  giovane Mirando che ripaga la fiducia del coach con una prestazione da 12 punti e 6 assist. La gara ha visto i padroni di casa gestire vantaggi anche in doppia cifra visto che i primi 30 minuti di gioco hanno visto la Cestistica condurre per 60-50 prima di controllare l’ultimo quarto e portarsi a casa un’importante vittoria. Con questo successo i giallo neri hanno dimostrato di saper rispondere alla grande alle tante difficoltà incontrate nel corso della stagione preparandosi a lottare anche nella fase ad orologio.

Non riesce l’aggancio alla seconda posizione per l’Agropoli che comunque s’impone in casa sul Maddaloni col punteggio di 79-77. La gara per gli uomini di coach Paternoster è stata abbastanza combattuta nonostante l’avvio sprint che ha visto i padroni di casa portarsi anche sul +10 prima di vedere la gara tornare sui binari dell’equilibrio. L’ultimo quarto vive ancora nell’incertezza fino agli ultimi secondi quando Serino con un canestro a 30’’ dallo scadere regala il successo all’Agropoli.

Successo esterno per l’Ambrosia Bisceglie che supera col punteggio di 59-74 il Bernalda conservando il quarto posto. La gara è stata condotta senza problemi dai baresi che hanno controllato l’incontro per tutti i 40 minuti sospinti dall’ottima vena realizzativa di Drigo autore di 18 punti. Con questo successo gli uomini di coach Scoccimarro conservano la quarta posizione puntando a migliorare la classifica nelle prossime gare.

Netto successo anche per il Martina Franca che supera in casa il Monteroni per 63-46 in una gara che ha visto gli uomini di coach Fantozzi soffrire nei primi minuti prima di dilagare nell’ultima frazione raggiungendo il +17 finale. Un risultato davvero importante per gli ionici che ora guardano alla fase ad orologio con serenità consapevoli del fatto che ogni gara sarà una battaglia, avendo come obbiettivo quello di migliorare la classifica ponendosi come obbiettivo il quarto posto.

Importante successo in chiave salvezza per il Venafro che batte in trasferta il Francavilla per 76-82 abbandonando l’ultima posizione in classifica e guadagnando la possibilità di disputare in casa lo scontro salvezza col Cus Jonico alimentando le possibilità di confermare la propria presenza al prossimo campionato di DNB.