Punteggio: GSA Udine vs. Robur Coelsanus Varese 68-58

Udine. Dopo tre sconfitte di fila e l’arrivo in panchina di Luca Corpaci, la GSA Udine riassapora il gusto della vittoria, sconfiggendo una Varese colpita da troppi infortuni. I lombardi infatti sono costretti a schierare due 1995, Matteo Piccoli e Federico Vai, e un 1997, Luca Moalli. Pur non sfigurando, la Coelsanus evidenzia tutti i suoi limiti, mentre Udine ne approfitta per risalire in classifica in vista di una migliore posizione per i prossimi play-off.

Il capitano della GSA Claudio Munini (fonte: http://legnanobasket.towersport.com/)

Il capitano della GSA Claudio Munini (fonte: http://legnanobasket.towersport.com/)

La partita. Avvio di gara poco entusiasmante con le due squadre che rimangono sul 5 a 6 dopo i primi sei minuti. Numerosi gli errori da una parte e dall’altra. Nel finale di primo quarto è però la GSA a prendere le redini del gioco grazie a un Filiberto Dri sempre più presente in fase realizzativa.

Nel secondo periodo la risposta di Varese non si fa attendere, grazie all’ottimo contributo del giovane Vai che nel giro di due minuti segna tre triple di fila, tenendo a galla le speranze degli ospiti. Udine però rimane concentrata, rispondendo colpo su colpo e portandosi al suono della seconda sirena sul massimo vantaggio: 34 a 23.

Nella ripresa il vantaggio rimane più o meno invariato, anche se Varese rimane attaccata alla partita grazie ai giovani Piccoli, Vai e Moalli, che danno freschezza e continuità, sia in attacco che in difesa. Udine dalla sua deve ringraziare da una parte il play Andrea Piazza che gestisce bene la squadra smazzando numerosi assist per i propri compagni, e dall’altra il capitano Claudio Munini che silenziosamente recupera diversi palloni e segna i tre punti che riportano i padroni di casa avanti di undici a 10 minuti dal termine.

Nell’ultimo periodo accade poco, perché Varese sembra accusare le numerose assenze, non riuscendo mai veramente a impensierire la GSA. Sotto le plance Bellina dà un ottimo contributo a rimbalzo e in difesa, disinnescando un tecnico fischiato a Corpaci a due minuti dalla fine che poteva seriamente riportare Varese in partita. Al resto pensano Munini e Gueye che chiudono definitivamente l’incontro.

MVP. Claudio Munini. Il capitano della GSA parte dalla panchina, ma il suo contributo risulta determinante durante tutta la gara. Rimbalzi, palle recuperate e canestri, soprattutto quando conta: un leader che sa quando entrare in partita, facendo la cosa giusta al momento giusto e permettendo alla propria squadra di mantenere un buon vantaggio fino alla fine.

Parziali. 12-8; 22-15; 19-19; 15-16.

Statistiche

Marcatori

Udine: Dri 13, Munini 11, Gueye 11

Varese: Vai 11, Piccoli 7, Mariani 6

Rimbalzi

Udine: Bellina 7, Piazza 5, Munini 5;

Varese: Rovera M. 8, Realini 5, Piccoli 5.

Assist

Udine: Piazza 5, Gueye 3, Munini 2;

Varese: Bellotti 3, Moalli 2, Rovera F. 2.


http://legnanobasket.towersport.com/