Il "totem" Chiacig

Il “totem” Chiacig

Sabato e Domenica, sulla riviera romagnola le quattro squadre più forti di questo campionato di DNB si affronteranno per contendersi i 3 posti che faranno spiccare il “volo diretto” per la Lega Adecco Silver

Il Latina Basket , targato “Benacquista Assicurazioni” è stata la prima compagine a qualificarsi per le final four di Cervia grazie alla doppia vittoria contro la Npc Rieti nella finale play off del girone C di DNB. La seconda a qualificarsi è stata, per ironia della sorte, la Givova Scafati, anch’essa squadra capace di vincere la finale play off del suo raggruppamento (quello D) con un eloquente 2-0 nei confronti dell’Ambrosia Bisceglie e, il fato, le vedrà avversarie nella prima giornata.

La gara, che inizierà alle 20:30, designerà la prima squadra promossa in “Silver” e lascerà alla sconfitta la speranza di giocarsi nella successiva gara con la perdente di Tortona – Legnano l’ulteriore possibilità di promozione.

Ad onor del vero, tira aria di promozione in “Silver” per tutte e quattro le partecipanti vista la situazione economica, a dir poco precaria, di diverse società della serie superiore.

Facciamo comunque un’analisi tecnica delle due compagini.

La Benacquista Latina è una “signora” squadra che ha tanti grossi nomi nel suo roster, a cominciare da quello dell’allenatore, Gigi Garelli, uno che è stato l’allenatore dell’anno in LegaDue non più tardi di 4 anni fa.

I giocatori sono tutti ragazzi che hanno calcato palcoscenici illustri e che a Scafati molti tifosi ricorderanno.

Nella stagione regolare 4 atleti hanno raggiunto la doppia cifra: Pilotti che con 13,5 punti a gara è stato il miglior marcatore della squadra, Bolzonella ( 12,8) , Carrizo ( 10,1) e Tagliabue (10) mentre nella serie dei play off è venuto un pò meno l’apporto di Pilotti mentre si è avuta l’esplosione di Demartini che ha segnato più di tutti (72 punti con 12 di media).

Nelle fila della Givova solo in tre hanno raggiunto la doppia cifra sia in campionato che nei play off.

Nella stagione regolare, pur giocando poco più di venti minuti a gara, il miglior marcatore dei campani è stato Roberto Chiacig con i suoi 428 punti ( quasi 16 a gara) seguito a ruota da capitan Ruggiero con 13,3 e “Superman” Requena con 11,4.

 

Ruggiero, il capitano della Givova

Ruggiero, il capitano della Givova

Nei play off , capitan Ruggiero è ritornato a fare lo swing man e con 107 punti ed una media che sfiora i 18 a gara ha condotto i suoi ad una cavalcata inarrestabile verso Cervia. A fargli compagnia il solito “totem” Chiacig ( 12 punti) e un Enzino Di Capua più arrembante che mai con i suoi 13 punti di media a gara.

Lo scontro sarà epico e se da una parte Garelli vorrà completare la stagione con l’accoppiata di prestigio “campionato-coppa“, Mimmo Sorgentone vorrà confermare la sua fama di coach che porta con se la “certezza della promozione“.

A Scafati tutti sperano che Sorgentone confermi la sua fama e in tanti seguiranno fino in Romagna la loro squadra per assistere ad una due giorni si sicuro spettacolo.

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiecig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Sorgentone

Benacquista Assicurazioni Latina: Bolzonella, Pastore, Santolamazza, Tagliabue,Pilotti, Demartini, Uglietti, Bonacini, Carrizo, Gagliardo. All. Luigi Garelli