Daniele Demartini

Daniele Demartini

Smaltita la sconfitta di sabato scorso con Bologna, la Tramec prosegue gli allenamenti in vista della trasferta in quel di Udine dove sfiderà la capolista APU, con palla a due in programma per le ore 18 di domenica.

Formazione costruita per vincere il campionato e sin qui imbattuta, la squadra allenata da Luca Corpaci (ex Agrigento e San Severo, subentrato l’anno scorso ad Andrea Paderni) può contare su ben nove elementi che le danno profondità e qualità. Se la cabina di regia è condivisa dal palermitano Giuseppe Anello (ex Agrigento con Quarisa) e dal pordenonese Andrea Piazza (ex Castelletto Ticino), in posizione di guardia troviamo un tiratore puro come Vincenzo Di Viccaro, nativo di Anzio ma scuola Virtus Siena ed ex di Modena, Potenza, Agrigento e tante altre, e l’esplosivo Gionata Zampolli, cremonese con precedenti a in Serie A nella sua città natale ma anche in B1 (Jesolo, Ruvo, Capo d’Orlando, Reggio Calabria e San Severo) e comunque proveniente da Piacenza. Il reparto ali può contare su un altro giocatore con punti nelle mani come Davide Poltroneri (ex Modena, Perugia e Trento) e su due atleti con precedenti in Serie A come Andrea Pilotti e Joel Zacchetti. Pilotti è un’ala nativa di Monza ma con trascorsi a Milano, Siena, Montecatini, Capo d’Orlando, Sassari, Mirandola (con Tinti) e Latina (con Demartini). Zacchetti è il capitano dei friulani: nato in provincia di Pavia, cresciuto tra Sicilia e Friuli ma reclutato da Udine nel ’99, si tratta di un’ala grande che ha giocato anche a Lubiana, Ferrara, Sassari, Cantù e Cremona, e a cui soltanto gli infortuni hanno impedito di fare il salto di qualità. Sotto canestro, i due “stranieri” locali: il croato Marko Mlinar, vero e proprio “animale d’area” ed ex di Fidenza ai tempi della B1, e l’argentino Matias Principe.
Per quel che concerne Cento, Albanesi potrà disporre del “dieci” migliore. Al seguito della squadra sono previsti circa cinquanta sostenitori. La gara, che sarà arbitrata da Matteo Spinelli e Silvia Marziali di Roma, sarà trasmessa in diretta su Fvg Sport Channel (www.fvgsportchannel.com).
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni