S.C. 1949 Montecatini -ArcaAnthea Lucca: 92-94

S.C. 1949 Montecatini: Niccolai 9, Stanic 11, Cavallaro14 , Tommei 24, Barraco 3, Cei 4, Giarelli 7, Tessitori 11, Procacci 9, Bargiacchi .All. Angelucci. Tl:20/30 , t2:15/41 , t3: 14/23.

ArcaAnthea Lucca: Drocker 16, Crotta 10, Barsanti 8, Sereni 7, Scrocco 9, Nieri 2, Zivic 13, Sorrentino 6, Russo 3, Parente 20. All. Russo. Tl:29/38 , t2: 22/43, t3: 7/16.

Arbitri: Giancecchi e Zavatta.

Parziali: 22- 26,  40-58 , 65-78.

L’ArcaAnthea gioca un primo tempo di assoluto livello prima di farsi rimontare nel finale da un’indomita Montecatini.

Il primo quarto è un’altrenanza di parziali: Lucca esordisce con 10-3 ma subisce il rientro dei termali con un 7-0 guidato da Niccolai. Barsanti è ispirato e suggerisce un altro 11-1 cui rispondono le triple rossoblu con un 11-3 per riaprire la gara.

Nel secondo periodo Russo trova un contributo molto importante dalla sua panchina: grande esecuzione con Drocker vecchia maniera dalla lunga distanza e l’ottimo Sorrentino e l’ArcaAnthea vola a +24 grazie ad un break di 20-4. Montecatini non trova risposte ad un attacco ospite e si innervosisce per qualche fischio arbitrale discutibile.

Dopo l’intervallo lungo la partita perde un po’ di tono, gli arbitri infatti non sono in gran serata e spezzettano l’andamento con molti fischi; in questo clima da battaglia la squadra di Angelucci guadagna  qualche punto ma non trova il ritmo per la rimonta perché i lucchesi hanno il cinismo per segnare nei momenti giusti e spezzare ogni tentativo di rientro.

La partita sembra segnata finché, quasi a sorpresa, Tommei guida un clinic balistico in uscita dal time out che apre un fiume di 11-0 che riporta i suoi a -3 a 2’40” dalla sirena. Comincia il valzer dei falli ma Zivic e Sereni hanno i  nervi saldi per chiudere la gara.

Coach Roberto Russo è soddisfatto dei segni di ripresa dei suoi: “Questo è un messaggio per chi credeva che questa squadra fosse in calo o disunita, .oggi contava l’atteggiamento e questo c’è stato e si è visto anche per l’apporto della panchina. Non bisogna sottovalutare l’orgoglio di questo gruppo, Lucca è viva e tutt’altro che arrendevole e lo dimostrerà in questo finale di stagione”.

“La rimonta finale di Montecatini ci può stare, visto che abbiamo segnato quasi 100 punti in trasferta ed è normale la reazione dei padroni di casa”

Ovvia la soddisfazione per il giovane Sorrentino, finalmente protagonista: “Oggi ho sentito più fiducia, anche perché penso di essermi allenato bene e di averla guadagnata. Ho colto l’occasione e spero di averne altre perché con un buon atteggiamento si possono fare grandi cose e voglio dimostrarlo”.