Intensità, determinazione, grinta e, soprattutto, cuore. Sono queste le armi con le quali l’ABC si prepara ad affrontare una delle sfide più difficili dell’intera stagione. La quinta giornata di campionato vedrà infatti fare il suo ingresso a Castelfiorentino la corazzata Castellanza, capolista imbattuta del girone A e attualmente solitaria al comando della classifica.Una gara che si preannuncia adrenalinica, in cui si affronteranno due formazioni fermamente determinate a portare a casa i due punti in palio: Castellanza tenterà ad ogni costo di mantenere il primato e l’imbattibilità, ma dovrà vedersela con i ragazzi di Ciaboco che di fronte al proprio pubblico daranno il massimo per non interrompere la striscia positiva che dura ormai da due settimane. Con Varese e Sassari, infatti, l’ABC ha inaugurato quel cambio di rotta che, dopo le sconfitte con Cecina e Torino, era divenuto assolutamente necessario. Due prestazioni in cui i gialloblu hanno dapprima mostrato i segnali che le cose stavano cambiando, per poi riuscire a cogliere, con la gara di domenica scorsa a Sassari, quelle conferme di cui si sentiva assoluto bisogno. Conferme di una squadra in salute, solida, determinata a lottare per essere tra le protagoniste di questo campionato; una squadra che, partita dopo partita, sta pian piano mostrando tutte le sue doti, frutto di un amalgama sempre maggiore tra i nuovi arrivati e il gruppo storico. L’ABC incerta e scollegata delle prime giornate è ormai soltanto un brutto ricordo, mentre questa è la squadra che tutti aspettavamo: una squadra che è tornata a divertirsi e divertire e che adesso deve lavorare con determinazione lungo la strada intrapresa, consapevole che tanto c’è ancora da fare, ma anche che la direzione è quella giusta. Ciaboco sta pian piano costruendo la sua ABC, e i risultati delle ultime due gare stanno nuovamente accendendo gli animi dei tifosi gialloblu.

Adesso, giunti alla quinta giornata, dovremo andare a caccia dell’impresa: la formazione di coach Roberto Piva richiederà una prestazione degna soltanto di una grande squadra. Capolista del girone A, imbattuta e reduce da un poker di quattro vittorie consecutive: è questo il biglietto da visita della Royal Castellanza, squadra che la scorsa stagione ha conteso a Vado Ligure la finale promozione perdendo poi la “bella” sul campo del Riviera. Una formazione che, se nello scorso campionato rappresentava uno degli organici più forti del girone centro-nord, a maggior ragione quest’anno è una delle squadre da battere. I rinforzi di una squadra già ampiamente competitiva si chiamano infatti Claudio Sacco, ex Vado Ligure, e Federico Ferrari, ex Monza, che vanno a completare l’ampia rosa dei confermati, ovvero Benzoni, Leva, Bianchi, Priuli, Munini e Amaretti, ai quali si aggiungono i giovani Cagner e Corno.

Insomma, una gara che si prospetta davvero tutta da vivere, primo dei due turni casalinghi consecutivi che vedranno scendere di nuovo in campo l’ABC giovedì contro Montecatini.

Palla a due ore 18, arbitri Carlo Posti di Marciano e Leonardo Zolfanelli di Livorno.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino