La prima giornata di questa Eurolega si è conclusa con l’inedito posticipo del venerdi, in cui Bilbao ha battuto l’Olympiacos 76-61. I greci sono stati sovrastati dagli spagnoli, ma quest’anno dobbiamo dimenticarci l’Olympiacos stellare, perchè la squadra greca ha subito un netto ridimensionamento nella composizione del suo roster (anche se stasera mancava Lucas), un roster che quest’anno presenta forse troppe scommesse, a partire dagli americani che non sembrano in grado di vestire una maglia cosi pesante. Bene invece gli spagnoli che sembrano aver allestito una squadra molto esperta nella quale si nota anche il costante lavoro di coach Katsikaris.

Gli spagnoli sono subito partiti forti piazzando un mini parziale dopo un’apertura di quarto dove gli attacchi non riuscivano a sbloccarsi(primo canestro dal campo dopo 4 minuti). La partita è molto fisica e dopo 5 minuti le due squadre hanno già esaurito il bonus. Il primo quarto è lotta soprattutto tra Gecevicius e Jackson, ma il collettivo basco fa la differenza, e a fine primo quarto Bilbao è già sul +7. Il secondo quarto invece è punto a punto, e quindi ne bilbao riesce nell’allungo, ne i greci riescono a recuperare. Si va all’intervallo sul 37-31.

In apertura di ripresa i greci tentano di rientrare e piazzano un parziale di 6-2. Ma proprio con un parziale Bilbao segna definitivamente la partita. Guidati da un super Banic gli spagnoli realizzano un parziale di 13-0, i bianco rossi rosicchiano qualche punto ma il grosso è fatto, 60-49 a fine terzo quarto. L’ultima frazione non regala scossoni e quindi Bilbao può quindi festeggiare nel miglior dei modi l’esordio in questa eurolega, notte fonda soprattutto dal punto di vista del gioco espresso per i greci.

MVP è sicuramente Banic, autentico trascinatore. Per i greci invece buona prova di Gecevicius, da rivedere i lunghi e Howard che è sembrato troppo acerbo per il basket europeo che conta.

Bilbao Basket-Olympiacos 76-61

BBB: M. Banic 22, D’or Fischer 16, A. Jackson 11. Reb(36): D’Or Fischer 8. As(15): A.Jackson 5

OLY: M.Gecevicius 15, K. Hines 14, V. Spanoulis 9. Reb(23) K. Hines 4. As(9) K. Hines e L. Papadopoulos 3

Fabio Gervasi