Ilias Zouros, coach della Nazionale greca ed ex Zalgiris

Si rialza il sipario sullo show di Vladimir Romanov, l’eccentrico milionario russo che dal Maggio 2009 è proprietario dello Zalgiris Kaunas dopo aver acquistato il 75% delle azioni (il secondo azionista con il 21.5% è Arvidas Sabonis). In soli 30 mesi sulla panchina dei biancoverdi si sono avvicendati ben 7 allenatori, tutti inevitabilmente esonerati dal vulcanico proprietario.

Ultimo a farne le spese è stato il greco Ilias Zuros, in sella dallo scorso Febaraio e capace di guidare lo storico team di Kaunas alla conquista di Campionato Lituano e Lega Baltica. A far scattare la scintilla pare sia stata la sconfitta patita dai lituani nell’Opening Game di Eurolega contro il Cska Mosca e, stando alle dichiarazioni raccolte dai colleghi locali, lo scarso utilizzo di Mantas Kalnietis non è stato ben digerito dalla proprietà.

Al momento la squadra è stata affidata alle cure di Vitoldas Masalskis, già passato sotto la mannaia di Romanov quando sedeva in panchina ed attualmente direttore sportivo del club.