Il derby dei derby torna ad infiammare il Palazzetto dello Sport: domenica alle ore 18 ABC-USE promette scintille.

Finalmente ci siamo. La partita più attesa, il derby per eccellenza sta per tornare ad infiammare gli animi del Palazzetto dello Sport di Castelfiorentino.

ABC-USE si sà, non è mai una partita come le altre: ABC-USE è LA partita con la P maiuscola, e come tale fa sempre storia a sè. Una storia che ogni volta regala emozioni a non finire. Perchè nel derby, oltre agli aspetti puramente tecnici e tattici, sono altre le motivazioni che entrano in campo: la rivalità tra le due tifoserie, il campanilismo, l’attaccamento alla propria maglia, la determinazione di portare a casa una vittoria che ha sempre un sapore speciale. ABC-USE è tutto questo, e forse anche di più.

L’USE di Quilici si presenterà a Castelfiorentino come ottava forza del girone, a quota 10 punti, ed avrà fortissime motivazioni, prima fra tutte l’addio di Alessandro Ghizzani che proprio con il derby saluterà i colori biancorossi per seguire impegni professionali che lo porteranno lontano dalla sua USE: è indubbio che la volontà di chiudere questo ciclo con la vittoria a Castello spingerà quello che è ormai divenuto uno dei simboli di Empoli a dare il massimo per salutare i suoi tifosi nel modo migliore. A questa si aggiunga l’entusiasmo dell’ambiente dopo la vittoria di sabato scorso su Lucca, una delle formazioni senz’altro più competitive del nostro girone, e ciò basterà a capire che sarà battaglia, ma battaglia vera.

Dal canto loro i ragazzi di Ciaboco non saranno da meno: l’entusiasmo nell’ambiente castellano dopo le cinque vittorie consecutive è palpabile, e sarà il motore da cui trarre la forza per scendere in campo determinati a non frenare la marcia. Una ABC che si è conquistata un posto tra le grandi, raggiungendo la terza posizione a pari merito con Lucca, ed è determinata a mantenerlo; una squadra che è tornata a far sognare i tifosi castellani, a divertire ed emozionare. Una ABC spinta anche dalla voglia di riscatto nei confronti di una tradizione negativa nel derby con i biancorossi, tradizione che i gialloblu sono fermamente determinati a lasciarsi alle spalle, consapevoli che stavolta dovrà essere diverso.

Insomma. il derby non ha bisogno di presentazioni: è adrenalina, emozione, agonismo, ma soprattutto cuore, attaccamento a una maglia che dovrà sventolare al termine dei 40 minuti di gioco. Abbiamo bisogno di continuare a vedere l’ABC che è tornata a farci sognare perchè soltanto così potremo inseguire, e portare a casa, quel sogno chiamato derby.

Palla a due ore 18, arbitri Terranova Francesco di Ferrara, Venturi Marco di Bologna.


Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino