Bona (Cento)Alle ore 18 di Domenica 10 Marzo 2013 la Tramec scenderà in campo al Palamacchia di Livorno, per sfidare il Don Bosco e cercare di tornare alla vittoria, dopo il pesante KO interno con la Supernova Montegranaro.
Livorno è una formazione impostata su atleti autoctoni, meglio se di formazione donboschina, con l’intento di dare una precisa identità all’unica formazione locale militante in un un campionato nazionale, i cui colori sociali sono il rosso e il blu e il cui campo è il Palamacchia di Via Allende, impianto risalente al 1976 e la cui capienza supera le quattromila unità, che fu teatro del periodo di massimo splendore della pallacanestro livornese nella seconda metà degli anni ‘80, quando ben due squadre cittadine parteciparono al campionato di Serie A. Allenatore del Don Bosco è Andrea Da Prato: ex assistente di Luca Banchi ai tempi della Serie A, che vinse il campionato di C1 e una Coppa Italia a Empoli per poi ritrovarsi in B1, con Firenze prima e Omegna poi. In cabina di regia il titolare è Gianluca Marchetti, prelevato a metà stagione dalla Virtus Roma. La guardia è Alessio Iardella, tornato all’ombra dei Quattro Mori dopo un paio di stagioni in DNA tra Matera e Fabriano. Accanto a lui parte Leonardo Mariani, ventiduenne con precedenti a Cecina e Napoli. In vernice trovano spazio invece due giocatori con esperienza e talento: l’ala Francesco Modica, lungo atipico con buoni fondamentali e mano educata dalla media e lunga distanza che diede il meglio con addosso le canotte di Forlì prima e Pistoia poi, e il centro Luca Passaglia, lucchese proveniente da Spilimbergo ma con precedenti a Cecina, Latina e Ozzano. Dalla panchina escono il playmaker Stefano Cunico, le guardie Giulio Casagrande e Saverio Mazzantini, l’ala e capitano Leonardo Niccolai, e il centro Lorenzo Benvenuti.
I labronici, dopo aver espugnato il campo dei cugini di Cecina, occupano attualmente la decima piazza in classifica in coabitazione con Supernova Montegranaro, Rimini e Senigallia, a due sole lunghezze dall’ottava posizione in graduatoria: vantano un bilancio interno da sette vittorie e quattro sconfitte ma la peggior difesa del girone, con poco più di 74 punti subiti a partita.
Rispetto alla gara di andata, vinta dalla Tramec in rimonta per 69-66, Cento dovrebbe presentarsi con Bona per Chiusolo e Agusto per Tedeschini, che ha ripreso in settimana ad allenarsi ma dovrebbe rientrare nei dieci soltanto dopo la pausa prevista dal calendario, mentre Livorno ha ingaggiato il già citato Marchetti per sostituire Matteo Martini, autore di 17 punti all’andata ma ceduto in seguito  a Orzinuovi.