100118Primo di due impegni esterni consecutivi per la Tramec che al Palacorsoni di Siena affronta la Consum.It Virtus, diretta concorrente per l’accesso ai play-off, alle ore 18 di Domenica.
La Virtus, che è la seconda più importante realtà locale dopo i campioni d’Italia della Mens Sana, è una società di grande tradizione, rinomata per essere una delle più prolifiche in ambito giovanile e reduce da parecchi campionati nel terzo campionato nazionale, da cui è retrocessa al termine della precedente stagione sportiva. In panchina siede Umberto Vezzosi, originario di Poggibonsi giunto alla quarta esperienza alla guida della prima squadra virtussina, di cui è tuttora il responsabile tecnico del settore giovanile e il capo allenatore dalla “Under 17 Eccellenza”.
Partita con quella che di gran lunga era la formazione più giovane dell’intera categoria, ha successivamente integrato l’organico con alcuni elementi con qualche stagione in più alle spalle, ma in comune un passato presso la società senese con sede in Piazzetta Don Perucatti. Il primo di questi è Filippo Alessandri: nativo di Marsciano (PG) ma prodotto del settore giovanile della Virtus, con precedenti a Palestrina, Ferentino e Capo d’Orlando. Andrea Colli è invece un’ala/centro di origine triestina con trascorsi nel settore giovanile della Mens Sana e quattro stagioni in DNA nel curriculum, tra Sant’Antimo e Trieste. A stagione in corso è infine stato ingaggiato Thomas De Min, ala friulana con precedenti a Castel San Pietro, Treviglio, Capo d’Orlando e Perugia, chiamato a sostituire l’infortunato Martignago, centro di classe 1993 e scuola Fortitudo Bologna. Tra i più interessanti prospetti senesi citiamo il playmaker Marco Cucco, il playmaker/guardia Gerlando Imbrò e le ali Marco Pascolo e Corrado Bianconi, atleta di classe 1994 che in estate ha partecipato ai campionati europei “Under 18” con la nazionale italiana.
All’andata la Virtus, che condivide coi cugini del Costone il poco invidiabile record di squadra col peggior bilancio interno del girone, colse un meritato successo al Palabenedetto (74-84), propiziato da 20 punti di Pascolo, 16 di Bianconi e altrettanti di Imbrò. La società toscana fu peraltro protagonista di un apprezzato gesto in quell’occasione, quando destinò il ricavato di una raccolta fondi alla ricostruzione dell’asilo infantile “Carlo Giordani” di Cento, una delle tante strutture colpite dal terremoto di Maggio.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni