Pagliari_Rimini (1)

Stefano Pagliari, capitano della Contadi Castaldi Montichiari (Foto di Pierpaolo Romano)

Domenica la trasferta contro Europromotion Legnano

La prima delle quattro partite della Fase ad orologio, nelle quali ogni squadra incontrerà in casa le due squadre che la seguono in classifica e in trasferta le due che la precedono, vedrà la Contadi Castaldi ospitare giovedì 24 aprile alle ore 21.15 al PalaGeorge di Montichiari (Via G. Falcone, 24) la De’ Longhi Treviso, arbitri Pilati di Torino e Pirazzi di Vercelli. Al termine delle 30 partite (26 della prima fase + 4 della orologio) le prime otto formazioni accederanno ai play off, le squadre dalla nona alla tredicesima chiuderanno la stagione e l’ultima retrocederà in DNC.

Quarta in classifica con 34 punti, staccata di quattro lunghezze da Montichiari che è seconda con 38, la De’ Longhi Treviso ha ottenuto 12 vittorie casalinghe (sconfitta solo da Orzinuovi) e 5 successi in trasferta (con Sangiorgese, Spilimbergo, Rimini, Milano e Pordenone) e precede Udine (32 punti) e Costa Volpino (30). Nelle statistiche di squadra la Contadi Castaldi è il quarto attacco con 72,5 punti segnati (la De’ Longhi è il decimo con 68,7) e la seconda difesa con 66 punti subiti, proprio davanti alla squadra trevigiana (67).

Uno a uno il conteggio degli scontri diretti fra le due squadre con la Contadi Castaldi che vinse la partita di andata al PalaGeorge per 76 a 66 e uscì sconfitta dal PalaCicogna per 60 a 55 nella partita d’esordio sulla nuova panchina di coach Simone Lottici che troverà ora di fronte un nuovo allenatore, Gennaro Di Carlo dai primi di marzo al posto del croato Goran Bjedov. Nuovo anche l’argentino naturalizzato italiano Ariel Svoboda (playmaker/guardia, ’85, 192 cm.) che Treviso ha tesserato ai primi di febbraio dopo un paio di settimane di prova: per lui 10 punti di media a partita con il 42% da 2 e il 48% da tre punti. In Italia dal 2004/2005 con la maglia di Novara (LegaDue), Svoboda è poi passato in DNA A Latina, Barcellona e Trapani con le quali ha ottenuto tre promozioni in LegaDue. Problemi societari a Trapani hanno poi costretto la società a ripartire dalla DNC e Svoboda è stato nuovamente protagonista sia nella vittoria di Coppa Italia DNC che nella promozione in DNB.

“Anche se non al 100% abbiamo comunque recuperato Stojkov e Filattiera” dichiara coach Simone Lottici “che ieri hanno ripreso ad allenarsi: avere in questa fase la squadra al completo è importante per mantenere il terzo posto finale e magari sfruttare la possibilità di fare qualcosa di più. Treviso è una squadra costruita per fare bene e dispone di giocatori esperti di categoria superiore: per batterli è indispensabile giocare al top con concentrazione e intensità agonistica fin dal via, come abbiamo fatto nella positiva amichevole di Treviglio venerdì scorso”.

Ufficio Stampa
Contadi Castaldi Montichiari