La 21ma giornata del campionato di DNB-C è stata ricca di sorprese: perdono Trapani, Scauri e Francavilla Fontana, ma anche l’Amatori Pescara non fa eccezione alla regola anomala di questo turno, e a Martina Franca perde un posticipo che metteva in palio due punti dal peso specifico considerevole.

 

STELLA AZZURRA ROMA – MADOGAS CORATO 86-98

La STELLA AZZURRA ROMA ospita la capoloista MADOGAS CORATO. Un match che poteva riservare quache sorpresa, ma che alla fine non ha lasciato spazio ad una padrona di casa che, pur impagnandosi al massimo, ha dovuro cedere ad una capolista decisa a mantenere il primato. Da sottolineare la bellissima prestazione dello stellino Grande, top scorer della partita con ben 31 punti realizzati, una percentuale di realizzazione dell’80% e ottima anche la sua prestazione in attacco e difesa.

ROMA: Cucci 8,Duranti 16,Alibegovic 10, Buscaglione, D’Ascanio, Grande 31, Pappalardo 3,Forte 12, Paesano 4, Barrucca2.

CORATO: Merletto 14,Zaccariello14,Corral16,Ferraro19,Ancellotti7,Toscano4,Palombita 18,De Angelis, Onetto 6,Sabbadini.

OASI KUFRA FONDI – IRIS GAETA 67-65

Prima vittoria in campionato per la Oasi Kufra Fondi che, nel derby laziale di oggi, si aggiudica i primi due punti di questo campionato che la vedeva famalino di coda di una classifica molto altalenante. E’ stata una partita molto equilobrata con le due squadre che si sono rincorse per tutto il tempo. Top scorer dell’incontro è stato capital Liullu, dell’Iris Gaeta, con i suoi 19 punti.

FONDI: Coronini 13, Gottini 8, Romano12,Cappiello 13, Di Marzo, Valerio M, 12, Di Manno, Fontana 3, Fassone 3, ValerioD.

GAETA: Marocco 14,Liullu19, DeFabriitis 12, Pietrosanto 16, Macaro, Pitton 3, Addessi 1, Mirone, Ferraiuolo, Di Mille.

Assi Basket Ostuni – BBC Group Bernalda 63-57

L’Assi Ostuni torna alla vittoria contro la Cest.Bernalda. Una partita tesa e delicata quella giocata in casa gialloblu. Le due compagnini hanno tenuto il ritmo e accellerato in alcuni momenti. Capitan Morena ha saputo guidare i suoi compagni riuscendo a conquistare la fiducia necessaria in questo momento delicato. Due punti importantissimi per la classifica, per la corsa in questo rush finale verso i playoff. Bernalda cede ma a testa alta, una sconfitta amara ma che sicuramente ha poco da recriminare ai propri uomini.

OSTUNI: Bonacini 16, Bartolucci 14, Fin 11, Mabilia 2, Morena 12, Birindelli 6, Margio 2, Nata, Proto,Zito

BERNALDA:Carrichiello11, Ginefra 6, Martone16, Cota 6, Levorato 3, Russo 13, Filloy 2, De Donato, Bortone, Di Monte

Ambrosia Bisceglie-Pallacanestro Trapani 70-60

Brutta sconfitta per la squadra di coach Priulla. Una partita altalenante e a tratti molto equilibrata, ma padroni di casa hanno saputo dare le direttive guste all’incontro puntando subito all’obiettivo.

Trapani ha cercato sempre di rientrare in partita, ma la determinazione e la grinta messa da Contento (21 punti per lui) e company hanno reso la vita difficile alla squadra siciliana che, a malincuore, è tornaata a casa sconfitta.

BISCEGLIE: Torresi 3, Caceres 6, Storchi 14 , Maggiotto 18 , Contento 21, Chiriatti 2 , Cena 6 , Abassi, Mazzilli, Di Salvia
TRAPANI: Costantino 4, Degregori 11, Virgilio 10, Valentino 3, Tardito 4, Morgillo 4, Svoboda 4, Rizzitiello 20, Gentile, Tredici
Bcc Agropoli Orogiallo – Ant Francavilla 77-68

L’ANT Francavilla torna sconfitta dalla trasferta ad Agropoli. Una sconfitta immeritata per gli uomini di coach Olive, consapevole di aver visto i suoi uomini disputare un’ottima gara decisa solo nell’ultimo minuto da alcuni episodi sfavorevoli. Per gli uomini biancazzurri resta l’unico rammarico quello di non aver concretizzato un vantaggio se pur minimo, che forse avrebbe cambiato l’esito della partita.

AGROPOLI: Ferrara 13, Stijepovic 18, Tullio , Tagliabue 5, Marmugi 16, Di Capua 10, Palma 15, Cacace , Di Mauro, Cuozzo

FRANCAVILLA: Dagnello 5, Richotti 6, Nobile 4, Mascherpa 19, Urso , Musci 4, Rotondo 12, Serpentino 2, Comignani 2, Sodero 14.

Linkem Rieti – Quarta Caffé Monteroni 102-67

L’NPC Rieti travolge letteralmente la Pall.Monteroni, in un match deciso già dalla prima frazione di gioco. Una partita praticamente a senso unico per gli uomini di coach Nunzi che, nonostante la settimana difficile, gli allenamenti con la rosa ridotta, sono riusciti a concretizzare il tutto riunendo le forze necessarie per conquistare due punti molto importanti per la classifica. Gli uomini di Lezzi hanno avuto ben poco a disposizione per poter reagire e si sono arresi alla determinazione dei padroni di casa.

RIETI. De Ambrosi, Granato 16, Felicianeli 14, Giovannelli 5, Bagnoli 7, Musso 10, Della Libera 3, Scodavolpe 16, Ferrienti 18, Mascagni 13.

MONTERONI: Paiano Amoroso 10, Provenzano 13, Potì 13, Serio 2, Errico 2, Salamina 8, leucci 4, Durini, Di Giacomo 6, Chirico 9.

Mec Energy Roseto – Autosoft Scauri 81-60

Torna alla vittoria la Mec-Energy Roseto ,e aprofitta della sconfitta di Trapani per riprendersi il secondo posto in classifica. Due punti arrivano dopo una settimana con ancora sulle spalle gli infortuni importanti di Marcante e Caruso, comunque prossimi al rientro, ed una buonissima prova soprattutto dei giovani ( Marini e D’Arrigo), oltre che alla spllendida performance di Leo (24 punti per lui), giocatore che si sta dimostrando nettamente superiore per questa categoria

ROSETO: Stanic 8 , Faragalli 2 , Papa , Leo 24 , Amoroso 4 , D’Arrigo 11 , De Vincenzo , Marini 12 , Di Giuliomaria 5 , Petrucci 15 All. Melillo

SCAURI: Lenardon , Pullazi , Staffieri 2 , Torboli 2 , Pozzi 25 , Iannone 6 , Genovese 23 , Giammò , Lombardo 2 , Tardiyi All. Galetti

 

DUE ESSE MARTINA FRANCA – PALL. PESCARA 74-65

Primo quarto punto a punto e chiuso sul 13-15, il primo sussulto è ad inizio del secondo periodo: Pescara piazza un mini allungo sfruttando le iniziative di Diener, Di Donato e Gilardi, e si porta sul +8 (15-23 al 13′). La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere ed a 3′ dalla fine del primo tempo coach Trullo decide di chiamare il secondo timeout per fermare l’inerzia della DueEsse. Il minuto di sospensione però non sortisce l’effetto sperato e Martina Franca prima pareggia a quota 25 punti poi sorpassa con una tripla di Raskovic. Il finale di quarto è quindi ad appannaggio dei pugliesi che vanno al riposo lungo sul punteggio di 28 a 27. I pescaresi pagano soprattutto le 16 palle parse e un primo tempo di scarsa vena per i migliori marcatori biancorossi. Il trend negativo per Di Carmine e soci prosegue anche al rientro dagli spogliatoi e la DueEsse ne approfitta per tentare un break significativo: al 25′ la squadra di casa è sul +9 (42-33). Il vantaggio di Martina tocca la doppia cifra a 2′ dalla fine (44-33), ma le ultime giocate del terzo quarto sono di marca abruzzese. Mlinar finalmente si sblocca e trova i suoi primi punti (5), a fargli da eco ci pensa quindi Lagioia che griffa due canestri che valgono il 47-43 con cui si conclude il terzo periodo. Un punteggio che sarebbe più che confortante per iniziare i decisivi minuti del match, invece pronti-via la DueEsse piazza un 10-0 mortifero a cui Pescara tenta in tutti i modi di recuperare, ma è solo sul finale di partita che l’assalto dei pescaresi riporta le squadre a contatto (69-66). Di fatto è il canto del cigno della squadra di coach Trullo che salva comunque lo scontro diretto uscendo dal PalaWoitjla sconfitta per 74 a 65.
MARTINA FRANCA: La Sorte, Graziani 16, Bazzoli 6, Raskovic 12, Dip 22, Martino 2, Maggi 9, Chinellato 3, Fabriano Messina 4, Masocco.
PESCARA: Pepe 9, Milnar 8, Maino 15, Gilardi 2, Di Donato 11, Diener 6, Lagioia 9, Morè, Di Carmine 5, Mastrodomenico.

 
Ecco la giornata completa del girone

STELLA AZZURRA ROMA – MADOGAS CORATO 86 – 98

OASI KUFRA FONDI – IRIS GAETA 67-65

NPC RIETI – PALL MONTERONI 102 – 67

MEC ENERGY ROSETO – AUTOSOFT SCAURI 81-60

AMBROSIA BISCEGLIE – LIGHTHOUSE TRAPANI 70-60

ASSI OSTUNI – CEST BERNALDA 63-57

BCC AGROPOLI – ANT FRANCAVILLA 77-68

DUE ESSE MARTINA – PALL PESCARA 74-65

 

LA CLASSIFICA

Madogas Natural Energy BNB 38

Mec-Energy Roseto 32

Lighthouse Trapani 32

Pall. Pescara 28

Fondazione ANT Francavilla 26

Autosoft Scauri 26

Ambrosia Technologies Bisceglie 24

DueEsse Martina 24

Assi Basket Ostuni 22

Linkem NPC Rieti 18

Iris Costruzioni Gaeta 18

BCC Agropoli 18

Quarta Caffé Monteroni 12

Stella Azzurra Roma 8

BBC Group Bernalda * 2

Oasi di Kufra Fondi 2

 

*BBC Group Bernalda: -6 punti