La dodicesima giornata del girone C della DNB poteva segnare un evento che nessuno si sarebbe aspettato, il primo stop della BNB  che ha fatto registrare la vittoria nell’anticipo di Bisceglie, il ritorno alla vittoria di Ostuni con Pescara e Francavilla che rimangono seconde a pari punti liberandosi della compagnia di Roseto e Scauri. Cerchiamo di capire meglio cosa è accaduto nei vari incontri con un riassunto della giornata.
Oasi di Kufra Fondi – Ambrosia Technologies Bisceglie: i padroni di casa alla ricerca dei primi due punti in campionato affrontano i pugliesi che stanno trovando una continuità di risultati. Fondi può contare sul nuovo acquisto Gottini per sperare in una rimonta in classifica ma Bisceglie ha bisogno di due punti per allontanarsi dal fondo della classifica e parte subito bene terminando il primo quarto avanti di una sola lunghezza. Il secondo quarto segna l’allungo che mette Bisceglie in condizioni di tranquillità grazie al parziale di 14-26 che lascia poche speranze di vittoria al Fondi che infatti non reagisce fino a fine incontro mettendo a segno 53 punti contro i 74 degli ospiti. Miglior marcatore ancora una volta Andrea Storchi con 19 che questa volta riceve un maggior contributo dai compagni.
Stella Azzurra Roma – Mec Energy Roseto: partita complicati per i giovani romani che reggono solo un tempo contro una Roseto troppo superiore esperta. Altro secondo quarto decisivo per l’allungo degli ospiti con un parziale di 13-23 annichiliscono i tentativi di rimanere in partita degli stellini che non riescono piùa recuperare complice un terzo quarto ancora in controllo totale di Marcante e compagni che allungano ancora fino al risultato finale che fa registrare il 53-89. Miglior marcatore di partita Martin Caruso con 15 punti.
DueEsse Martina – Itis Costruzioni Gaeta: partita combattuta nelle prime battute con nessuna delle due compagini che riesca a scavare il solco decisivo ma con i padroni di casa bravi a trovare buone soluzioni offensive che determinano il 45- 38 di fine primo tempo. Martina rientra in campo volenterosa a chiudere la partita e difatti riesce ad allungare grazie ad un’ottima prestazione con ben quattro giocatori in doppia cifra a portare a casa i due punti. Risultato finale 87-69 con Riccardo Bazzoli miglior realizzatore con i suoi 24 punti.
Madogas Natural Energy BNB – BCC Agropoli: ti aspetti la solita partita senza storia sin dal primo minuto ma l’atteggiamento iniziale della BNB e la voglia di Agropoli ti convincono che la tua idea è sbagliata. Agropoli attacca bene nei primi minuti e la BNB soffre, complice l’assenza iniziale di Zaccariello, ma riesce a rimanere attaccata grazie alla superiorità sotto canestro che le consente allo scadere del primo quarto di mettere la testa avanti di sole due lunghezze sul 12-10. Sembra essersi ristabilita la normalità ma ci pensa Marmugi a non far vivere sonni tranquilli a coach Cadeo, l’ex ruvese segna con continuità portando i suoi avanti alla fine del secondo quarto. La partita diventa nervosa con i giocatori spesso in contrasti verbali, clima di cui sembra soffrire la BNB; la partita va avanti con botta e risposta fino a quando Giancarlo Palombita prende la palla in mano e riporta a -1 i suoi che pareggiano con Ferraro. L’esperienza e il maggior tasso tecnico riescono a piegare la BNB che chiude la partita a soli 3 secondi dallo scadere. Stella miglior marcatore con 23 punti.
Assi Basket Ostuni – Linkem NPC Rieti: dopo i cambiamenti nel roster ostunese i tifosi sperano di veder vincere la loro squadra. Il primo quarto viene giocato a viso aperto da entrambe le formazioni che rispondono colpo su colpo agli avversari e il parziale di fine primo quarto lo testimonia ( 16-16). Nel secondo quarto gli spettri ricadono sui gialloblu con Rieti che allunga sul 26-33 di fine primo tempo. Terzo quarto shock per gli ospiti: Ostuni ingrana la marcia, caccia indietro gli avversari e non molla la presa fino al termine dei 40’. Il risultato finale 69-56 segna il ritorno alla vittoria di Ostuni con Mei, Bartolucci e Mabilia migliori realizzatori per Ostuni con 15 punti a testa così come Simone Bagnoli per gli ospiti.
BBC Group Bernalda – Quarta Caffè Monteroni: padroni di casa che vogliono agganciare Stella Azzurra e Rieti a quota 6 punti in classifica approfittando di un incontro contro una squadra di pari livello. Perfetto equilibrio nel primo quarto, Bernalda sale di intensità e lentamente fa registrare un parziale che si concretizza nel 21-9 di terzo quarto che segna la fine della partita con un ultimo quarto di normale amministrazione. Alla fine della partita il risultato è 77-62 con miglior realizzatore Roberto Russo con i suoi 22 punti.

 

Fondazione ANT Francavilla – Autosoft Scauri: partita già sui binari dei padroni di casa con il 27-15 di parziale a fine primo quarto; la partita non vede una Scauri molto convinta che non riesce a ricucire lo strappo. I due punti sono ormai in mano a Rotondo e compagni che non devono far altro che attendere la sirena finale col tabellone che recita 91-74. Miglior realizzatore Nobile Luis Martin per Francavilla con 17 punti così come Jacopo Pozzi di Scauri. Da registrare anche il 36 di valutazione di Paolo Rotondo in 32 minuti.

Pallacanestro Pescara – LighthouseTrapani: partita di alta classifica con Trapani che fa la partita nei primi due quarti ma che si arrende lentamente ai pescaresi che prima nel terzo e poi nel quarto quarto rientrano e mostrano il motivo per cui si trovano secondi in classifica. Il parziale del quarto quarto ( 32-23) consente a Pescara di conquistare i due punti grazie al 98-88 finale. Miglior realizzatore Marko Mlinar con 19 punti.

Classifica: BNB 24, Pallacanestro Pescara 18, Fondazione ANT Francavilla 18, Autosoft Scauri 16, Lighthouse Trapani 16, Mec – Energy Roseto 16, DueEsse Martina 14, Assi Basket Ostuni 12, Quarta Caffè Monteroni 10, Iris Costruzione Gaeta 10, BCC Agropoli 10, Ambrosia Technologies Bisceglie 10, Stella Azzurra Roma 6, Linkem NPC Rieti 6, BBC Group Bernalda 6, Oasi di Kufra Fondi 0.


Andrea Caputi Iambrenghi