Quindicesima giornata ancora all’insegna della BNB che dà un altro segnale al campionato, di Ostuni che non decolla e di Gaeta che stacca proprio gli ostunesi raggiungendo quota 16 in solitaria.

La prima partita che analizziamo insieme è la partita tra Monteroni e Martina che ha visto le due squadre lottare per i 40 minuti che non sono bastati per assegnare i due punti a una delle due squadre; finisce il quarto quarto ed è Martina a tenere botta e a spuntarla contro Provenzano (25 punti, miglior realizzatore) e compagni che devono quindi rinunciare ai due punti perdendo per 71-74.

Il secondo incontro di giornata la sorpresa di Rieti vittoriosa per 82-78 in casa contro Pescara che perde il contatto con il secondo posto; la buona vena realizzativa di Bagnoli ( 19 i suoi rimbalzi alla sirena), Feliciangeli e Musso (28 punti) consentono a Rieti di allungare sulla Stella Azzurra. Pescara deve quindi ritrovare la vittoria nella prossima partita per cercare di riagganciare il secondo posto.

Partita che si annunciava senza storia quella tra Roseto e la penalizzata Bernalda che viene affossata da una squadra troppo forte per poter competere; un allenamento per Roseto che approfitta della situazione particolare di Bernalda per tenere compagnia a Trapani al secondo posto. Top scorer di giornata Arcangelo Leo con 24 punti e tanto impegno in campo. Bernalda accusa la penalizzazione e rimane in compagnia di Fondi. Alla fine dell’ultimo quarto il risultato è 103-58.

Bisceglie vince facile per 80 a 53 contro i giovani della Stella Azzurra Roma; i pugliesi sfruttano l’innesto di contento per alzare il tasso tecnico della squadra e porta a casa una vittoria importante che li porta a due punti dalla più quotata Assi Basket Ostuni. La partita termina dopo il primo quarto grazie al parziale di 24-9 che consente a Bisceglie di amministrare il vantaggio; il top scorer è ancora lui, Andrea Storchi che realizza 16 punti.

Scauri raggiunge quota 20 grazie alla vittoria, 72-64 il finale, su Agropoli con uno Stijepovic che cerca di tenere i suoi in partita ma da solo non può nulla contro il più alto tasso tecnico dei padroni di casa, specie Serino (top scorer) che non mette a segno 22 punti ben affiancato da Iannone,Genovese e Lenardon. Vittoria importante per Scauri per non perdere il treno di squadra che si trovano a quota 20 punti.

La BNB schianta Francavilla che ha provato a rimanere in partita per i due quarti iniziali ma ha dovuto cedere il passo ad un infuocato Ferraro (28 punti, 10 rimbalzi, 8 falli subiti con 38 di valutazione) e al continuo Mauro Stella che sta facendo una stagione veramente ottima sotto tutti i punti di vista. BNB che quindi continua a dare forti segnali al campionato che, almeno, per la prima posizione sembra essere ormai chiuso. Il tabellone del Palacolombo segna 86-62.

Vince facile anche Trapani contro un Fondi ormai alla deriva incapace di vincere una gara dall’inizio della stagione; Trapani, vincendo, mantiene la seconda posizione in compagnia di Roseto. Prestazione ottimale dell’ammiraglio Nelson Rizzitiello con 17 punti che non gli consentono di essere il top player visti i 18 punti di Matteo Gottini. Risultato finale 88-64 per i siciliani.

Gaeta regala il carbone ad Ostuni sorprendendo tutti in una partita tiratissima risolta solamente all’ultimo tiro di Gaeta di uno scatenatissimo Lilliu (miglior realizzatore di giornata con 32 punti) a cui hanno cercato invano di rispondere Morena e Mei con poco successo. Dopo la Legadue ad Ostuni sembra essersi rotto qualcosa, la squadra di Morena e compagni non riesce a confermarsi squadra forte rimanendo impelagata in zone di classifica che non gli spetterebbero visti i giocatori di talento e gli investimenti fatti. Risultato finale 73-72.

LA CLASSIFICA: Madogas Natural Energy BNB 30, Mec-Energy Roseto 22, Lighthouse Trapani 22, Pallacanestro Pescara 20, Fondazione ANT Francavilla 20, Autosoft Scauri 20, DueEsse Martina 18, Iris Costruzioni Gaeta 16, Assi Basket Ostuni 14, BCC Agropoli 12, Ambrosia Technologies Bisceglie 12, Quarta Caffè Monteroni 12, Linkem NPC Rieti 10, Stella Azzurra Roma 6, BBC Bernalda 0, Oasi di Kufra Fondi 0. BBC Bernalda penalizzazione -6.


Andrea Caputi Iambrenghi