Logo_DNBContinua il momento positivo della Orsi Derthona Tortona, che espugna il campo della Calligaris Corno di Rosazzo cogliendo così la sesta vittoria consecutiva. Decisivo l’ultimo quarto giocato dagli ospiti (14-28), che hanno trovato il break decisivo grazie ai canestri di Gioria (24 punti, 10 rimbalzi e 3 assist) e Ganguzzo (16 punti e 4 rimbalzi). I padroni di casa hanno ottenuto delle buone prestazioni da Nanut e Tonetti (rispettivamente 23 e 22 punti), ma hanno sofferto oltremodo le percentuali dal campo dei piemontesi (61% da due e 50% da tre).

Prova di forza anche dell’ABC Utensili Varese su un campo complesso come quello dell’LTC Sangiorgese. Gli ospiti sono stati letteralmente trascinati dal trentello messo a referto da Maurizio Realini (con 6/7 da due, 5/9 da tre, 6 rimbalzi e 6 recuperi). Gli uomini di coach Albanesi sprecano così una ghiotta occasione per risalire ai piani alti della classifica e sono costretti a chiudere il girone d’andata solamente al settimo posto.

A dominare in cima alla classifica continua però ad essere la Royal Castellanza che battendo, non senza difficoltà, la Bakery Piacenza diventa campione d’inverno con un computo di 12 vittorie e 3 sconfitte alla fine del girone d’andata. La partita è stata, come detto, più complessa del previsto, con gli emiliani agganciati ancora alla capolista ad un minuto dalla fine della contesa (68-68). I tiri sbagliati di Alessandro e Giosuè Garofalo hanno spento del tutto le speranza ospiti che si sono visti scippare la partita dai tiri liberi di Rambaldi e Maiocco.

La Controlgom Monticelli Brusati dopo un primo tempo dominante si fa recuperare l’intero +15 conquistato, permettendo al Cartiere Riva del Garda addirittura di sorpassare nell’ultimo quarto. A ristabilire le sorti del match a favore dei bresciani sono Requena e Bertolini (quest’ultimo alla fine segnerà 20 punti con 3/5 da due, 2/3 da tre e 6/6 ai liberi), nonché una tripla fondamentale di Luciano Masieri. Gli uomini di coach Gabrielli sprecano una buona occasione per effettuare un colpaccio in trasferta e sono costretti a chiudere il girone d’andata in fondo alla classifica in virtù della penalizzazione di 6 punti.

Mai in partita la Graphistudio Spilimbergo nella trasferta di Marostica, con questi ultimi sempre in controllo del match (massimo vantaggio sul +21 all’inizio del terzo periodo). Protagonista di giornata Danilo Fevola autore di 18 punti con 3/4 da due e 4/5 da tre, ma buona in generale la prestazione al tiro dei padroni di casa che finiscono con il 53% da due e il 45% da tre, catturando anche 40 rimbalzi (a fronte di appena 28 per gli ospiti).

Importante colpo in trasferta per la Kopa Engineering Torino sul parquet della Tosoni Villafranca. I piemontesi hanno sfruttato l’ennesima ottima prova di Paolo Vitali (30 punti con 4/6 da due, 5/9 da tre e 7/7 ai liberi) e un terzo quarto dominato (11-25). I veronesi in questo modo restano fuori dalle prime otto alla fine del girone d’andata, mentre gli ospiti sono provvisoriamente al sesto posto in classifica.

Accorcia le distanze dalla zona playoff  l’Urania Milano capace di uscire vincitrice dal campo della Fiorese Bassano. Decisivo un ultimo quarto da 11-24 dopo 30 minuti di sostanziale equilibrio, nonché gli importanti canestri dalla panchina di Stefano Malerba utili nell’allungo finale degli ospiti. I veneti possono rimpiangere una pessima percentuale dalla linea dei tre punti (12%) e le innumerevoli palle perse (24) rendendo in questo modo vano il dominio a rimbalzo (37-23).

Infine, vittoria in trasferta anche per il Basket Lecco che espugna il campo della ViviGas Costa Volpino allontanandosi in questo modo dal trittico di squadre in fondo alla classifica. Il dominio ospite è stato pressoché totale, soprattutto nel terzo quarto in cui la squadra di coach Tritto ha raggiunto i 26 punti di vantaggio. I padroni di casa hanno sofferto enormemente a rimbalzo (27-37) ed hanno subito troppo da un attacco che raramente è stato così efficace.

Clicca qui per la classifica completa del girone