Resettare e ripartire. Più determinati che mai. E con la ferma convinzione che la classifica attuale, dopo le prime due giornate, non rende merito a ciò che questa ABC può e deve fare. Un inizio di campionato tutto in salita per i gialloblu, ma da cui adesso è assolutamente necessario trovare la forza per cambiar rotta. Serve un cambiamento, e serve adesso. Così come è fondamentale, oggi più che mai, trovare l’entusiasmo e la grinta per tornare di nuovo a navigare quelle acque che tanto ci hanno fatto divertire ed emozionare e da cui al momento ci siamo soltanto allontanati. Obiettivo primario, dunque, riprendere la rotta che dovrà condurci nella giusta direzione.

Un momento non semplice, in cui la forza del gruppo rappresenta la più grande ancora di salvezza: la consapevolezza di avere tutti i mezzi necessari per risalire la classifica e tornare a divertire e divertirsi, la volontà di sacrificarsi e lottare con tutte le proprie forza pur di portare a casa due punti divenuti fondamentali, la dedizione ad una causa che deve unire giocatori, società e tifosi, e poi, ovviamente, il fuoco dell’entusiasmo e della passione, che rappresentano l’anima di questo sport.

Da tutto questo dobbiamo ripartire. La stagione è appena all’inizio e due giornate storte, seppur con le dovute riflessioni, non possono distogliere lo sguardo dal sogno con cui abbiamo intrapreso questa avventura, ovvero condurre una stagione da protagonisti, un’altra grande stagione da vivere tutta d’un fiato. E adesso, è arrivato il momento: non possiamo più sbagliare.

Domenica con Varese ci aspetta quello che dovrà assolutamente rappresentare il punto da cui ripartire dopo un avvio in sordina. Non sarà semplice: la corazzata di Fabrizio Garbosi darà senza dubbio filo da torcere ai ragazzi di coach Ciaboco, che saranno chiamati a sfoderare una prestazione degna di una grande squadra, la prestazione che tutto il pubblico si aspetta.

Insieme a Cecina, Castellanza e Lucca, Varese occupa infatti la vetta della classifica a punteggio pieno.

Due vittorie e quattro punti: la prima giornata ha visto infatti al formazione lombarda prevalere davanti al pubblico amico sulla Pallacanestro Prato per 79-64; nel secondo impegno sul campo di Sassari ha invece chiuso sul 77-90.

Formazione di spicco per il campionato di DNB, Varese rappresenta senz’altro una delle squadre più pericolose del nostro girone. I precedenti nella scorsa stagione tra ABC e Varese hanno sempre visto prevalere i nostri avversari, seppur la gara di ritorno al PalaRoosevelt sarà ricordata come una delle più belle sfide del campionato, con i castellani che dovettero arrendersi per un solo punto al termine di una gara davvero al cardiopalma. E adesso ABC-Varese è di nuovo pronta a regalare emozioni.

Appuntamento dunque per domenica ore 18: arbitri Marcello Aprea di Roma e Guglielmo Santella di Gaeta.

Camilla Trillò

Ufficio Stampa
ABC Castelfiorentino