Incredibile vittoria del fanalino di coda Bakery Piacenza che regola con autorità la seconda in classifica ABC Utensili Varese. Gli emiliani, dopo un buon primo tempo, giocano un terzo quarto ai limiti dell’irreale (27-6), condotti per mano da un incontenibile Andrea Paleari (20 punti, 14 rimbalzi, 7 falli subiti, 5 recuperi, per un totale di 34 di valutazione). Gli ospiti incappano in una giornata a dir poco storta perdendo terreno nei confronti della prima in classifica e compiono un notevole passo indietro dopo la convincente prova contro Marostica.

Ed anche la Pallacanestro Marostica non sorride in questo turno di campionato ed incappa nella terza sconfitta nelle ultime quattro partite, perdendo sul campo della Orsi Derthona Tortona, la quale può quindi agguantare i vicentini al secondo posto in classifica. Dopo esser stati sotto per quasi tre periodi i padroni di casa rivoltano le sorti del match nell’ultimo quarto, guidati da un’immarcabile Stefano Degrada, capace di realizzare 21 punti in appena 22 minuti di gioco (con 4/4 da due e 3/6 da tre).

Ad approfittare senza problemi degli stop delle inseguitrici è la Royal Castellanza che espugna senza troppi patemi il campo dell’Urania Milano. Gli ospiti possono fregiarsi dell’ottima prova di Filiberto Dri (21 punti e 8 falli subiti) e dell’inossidabile Cristiano Masper (doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi). I padroni di casa si consolano con la convincente prestazione dalla panchina di Marco Torgano che realizza 22 punti (5/6 da due e 3/5 da tre) in soli 22 minuti in campo.

La Kopa Engineering Torino incappa in una sconfitta dolorosa in casa contro la Controlgom Monticelli Brusati, diretta sfidante per i playoff. Dopo il primo quarto, gli ospiti conducono sempre la partita, con i torinesi che riescono a rifarsi sotto solo verso la fine del secondo periodo. Il secondo tempo vede però una sola squadra in campo e gli ospiti, con il solito leader Rodolfo Rombaldoni (24 punti con 5/7 da tre), possono così guadagnarsi una vittoria preziosissima per rimanere ai piani alti della classifica.

Soffre più del previsto la LTC Sangiorgese di fronte ad una mai doma Basket Lecco, capace di rimanere in gara fino agli ultimi istanti di partita. Il merito di tutto ciò e soprattutto dovuto all’ottima mira da oltre l’arco dei tre punti degli ospiti (9/19, 6/9 di Angiolini), nonché dal netto domino a rimbalzo (31-20). I padroni di casa però se la cavano grazie alla buona prova di Sebastiano Bianchi (22 punti, 6/9 da due, 2/5 da tre) nonché ad un Benzoni che sonnecchia per 35 minuti, salvo poi svegliarsi nel finale con 7 punti consecutivi.

Torna alla vittoria la Fiorese Bassano che non si fa sorprendere dalla lunatica Cartiere Riva del Garda ed espugna il parquet trentino affidandosi alle ottime prestazioni di Stefano Gallea (17 punti con 6/6 da due) ed Alberto D’Incà (17 punti e 8 falli subiti). I padroni di casa non riescono a sfruttare la superiorità a rimbalzo (33-23) anche per colpa delle 26 palle perse, troppe per sperare di portare a casa la partita.

Sconfitta casalinga inaspettata per la Tosoni Villafranca che si fa superare dalla più motivata Vivigas Costa Volpino, guidata da un Andrea Piazza da 24 punti e da un Mathias Drigo da 15 punti e 15 rimbalzi. Dall’altra parte delude Alessandro Panni, il quale sparacchia a salve da tre punti (1/7). La sconfitta è pesante per i veronesi, che perdono così terreno e scivolano fuori dalla zona playoff.

Dopo quattro sconfitte consecutive torna alla vittoria la Calligaris Corno di Rosazzo che non ha pietà della Graphistudio Spilimbergo, andando a vincere sul campo di questi ultimi. Sei gli uomini in doppia cifra per i friulani che sfruttano bene anche il predominio a rimbalzo (33-21). I padroni di casa non riescono ad arginare difensivamente gli ospiti e sono così costretti a rimanere fermi al penultimo posto in classifica.

Clicca qui per la classifica completa del girone