Logo_DNBContinua il momento magico per la Orsi Derthona Tortona che espugna d’autorità il campo della Kopa Engineering Torino, vincendo così l’ottava partita consecutiva. Il dominio degli ospiti è stato evidente fin da subito: dopo 11 minuti infatti il punteggio recitava 6-29. La lenta rincorsa dei padroni di casa ha portato fino al 55-56 del 33′, ma a quel punto la squadra di Arioli ha piazzato un terrificante break di 22-2 con cui ha chiuso agilmente il match. Per Tortona c’è l’intero quintetto base in doppia cifra, mentre la formazione di coach Guidi paga la pessima percentuale dai 3 punti (3/22) e le 20 palle perse.

Per i piemontesi l’aggancio alla capolista Royal Castellanza è però rimandato in quanto quest’ultima riesce a vincere il derby sul campo della LTC Sangiorgese. Gli ospiti beneficiano di ottime percentuali dal campo (65% da due e 47% da tre) anche grazie alla buonissima prova di Corno dalla panchina (17 punti in 17 minuti con 3/3 da due e 3/6 da tre). La squadra di coach Albanesi ha invece un deludente prestazione da Benzoni che stecca la propria partita, segnando appena 9 punti con 3/8 dal campo, complici anche i persistenti problemi di falli che non gli permettono di giocare con continuità.

Perde terreno nei confronti delle prime due della classe l’ABC Utensili Varese, che non riesce ad avere la meglio sul campo della Fiorese Bassano. Dopo aver conquistato un vantaggio anche di 10 punti, la formazione di coach Piazza si fa recuperare l’intero scarto, permettendo poi ai padroni di casa di trionfare, sulle ali di un Gints Antrops autore di tutti gli ultimi 9 punti della propria squadra (e che in totale chiude con 23 punti e 8 rimbalzi).

Mantiene le zone alte della classifica la Controlgom Monticelli Brusati in grado di espugnare abbastanza agilmente il parquet di una Tosoni Villafranca in notevole calo (settima sconfitta consecutiva). Il match è principalmente da segnalare per la sfida a suon di trentelli tra Filippo Mori (30 punti con 7/14 da due e 5/8 da tre) e Federico Nicolas Requena (31 punti con 15/22 da due e 10 rimbalzi), entrambi al massimo in stagione.

Resta aggrappata al quarto posto anche la Pallacanestro Marostica che batte in casa propria il Basket Lecco. I vicentini hanno diverse difficoltà a chiudere il match e riescono nell’intento solo grazie ai tiri liberi finali di Benassi e Tisato. La formazione di coach Tritto ha il merito di rimanere sempre in partita su un campo molto complesso, ma è costretta alla fine a cedere le armi, complice un attacco che fatica ad ingranare (55 punti segnati, Filippo Giusto unico in doppia cifra a quota 12).

Conferma di essere in un buon momento di forma la Vivigas Costa Volpino che battendo una Calligaris Corno di Rosazzo in evidente discesa, conquista la quinta vittoria nelle ultime sette uscite. Ottima la doppia doppia di Mathias Drigo da 21 punti e 10 rimbalzi, mentre è praticamente inesistente l’apporto dalla panchina per i friulani (appena 2 punti di Miniussi). Fondamentale lo scarto finale di 11 punti degli uomini di Cesare Ciocca, che permette di ribaltare il confronto diretto in ottica playoff.

Dopo tre stop di fila torna alla vittoria il Cartiere Riva del Garda, vincendo un’importantissimo match in chiave salvezza sul campo dell’Urania Milano. I trentini riescono a spuntarla nel finale grazie ad una maggiore efficacia dalla lunetta (Milano chiuderà con 11/21): infatti, in un match altamente equilibrato, gli errori di Fusella, Negri e Torgano sono stati assai sanguinosi, anche perché dalla parte opposta Rossi e Ciribeni non hanno saputo perdonare dalla linea della carità.

Sembra definitivamente uscita dalla crisi d’inizio stagione la Bakery Piacenza che annichilisce sul proprio campo la Graphistudio Spilimbergo ribaltando in maniera netta il -4 dell’andata. La fuga decisiva degli emiliani avviene nel terzo quarto per poi dilagare sul finale di partita. Il parziale di 25-6 dell’ultimo periodo non lascia speranze ai malcapitati ospiti che a questo punto si trovano da soli sul fondo della classifica.

Clicca qui per la classifica completa del girone