Logo_DNBLa lotta per il terzo posto se l’aggiudica l’ABC Varese che vince lo scontro diretto con l’LTC Sangiorgese e approfitta dei tonfi delle avversarie. La squadra di coach Piazza trionfa grazie ad un fantastico Maurizio Realini da 18 punti (con 4/7 da tre), 5 rimbalzi, 6 recuperi e 4 assist. Sanguinose le 19 palle perse dei contendenti, a cui non basta un Benzoni da 22 punti.  Gli uomini di coach Albanesi chiudono quindi al settimo posto ed avranno un interessantissimo derby con Castellanza nei quarti di finale.

Chiude al sesto posto invece la Kopa Torino, capace di battere a domicilio una rognosa Tosoni Villafranca. I padroni di casa, trovatisi sotto di 10 a fine terzo periodo, sono stati bravi a ribaltare il match e a portarlo a casa grazie anche alla precisione ai liberi di Tassone nel finale. Cinque gli uomini in doppia cifra portati dai piemontesi, che vincono la battaglia a rimbalzo (32-28) e recuperano la bellezza di 17 palloni.

Altra sconfitta (quarta consecutiva, ottava nelle ultime nove partite), per la Orsi Derthona Tortona che perdendo in casa contro la Calligaris Corno di Rosazzo è costretta a chiudere la stagione regolare al quinto posto. Pessima la partita dei padroni di casa che si ritrovano anche a -18 a metà della terza frazione, con Tonetti (21 punti) e Pigato (19) dall’altra parte a colpire a ripetizione il canestro avversario. Ottima anche la doppia doppia fornita da Davide Zambon (capace di chiudere a 15 punti e 10 rimbalzi).

Sconfitta indolore invece per la Pallacanestro Marostica, che grazie agli scontri diretti riesce ad agguantare un quarto posto che non sarebbe stato migliorabile neanche in caso di vittoria. A gioire è la Graphistudio Spilimbergo, già certa del quindicesimo posto, ma in cerca di certezze in vista degli imminenti playout. Per i friulani una grande prestazione dal quintetto (71 punti sui 73 totali) che gli ha permesso di operare l’allungo decisivo all’interno del terzo quarto.

La Vivigas Costa Volpino si deve invece accontentare dell’ottavo posto, anche perché esce sconfitta dalla trasferta di Lecco. Gli uomini di coach Tritto conquistano così un nono posto finale in classifica. La vittoria dei padroni di casa è arrivata grazie ad un ultimo quarto straordinario in cui i bergamaschi si sono fatti recuperare i 10 punti di vantaggio che avevano conquistato.

Perde in casa propria la Bakery Piacenza che scivola quindi fino all’undicesimo posto. A uscire vincitori dal Palasport Franzati è la seconda in classifica Royal Castellanza, in pieni preparativi playoff. Gli ospiti sono stati trascinati dalle triple di Scomparin e Sacco (8/11 in due), mentre ai padroni di casa non è bastata la grande prova da 27 e 7 rimbalzi di Giosuè Garofalo.

Altra vittoria in questo finale di campionato per l’Urania Milano che sembra aver ingranato la marcia giusta solo quando ormai era troppo tardi per aspirare a qualcosa di più di una tranquilla salvezza. Vittima odierna dei milanesi la Fiorese Bassano, anch’essa comunque senza particolari stimoli per la vittoria. Da segnalare i 22 punti uscendo dalla panchina di Marco Torgano con ottime percentuali sia da due (4/6) che da tre (4/8).

L’ultima giornata di campionato proponeva anche un testa-coda dai significati limitati, visto che le sfide importanti per la Controlgom Monticelli Brusati e il Cartiere Riva del Garda inizieranno ora. La partita che ne è uscita alla fine è stata piacevole ed incerta fino agli ultimi secondi, quando Bertolini ha portato in vantaggio i suoi con un tiro libero e dall’altra parte Ciribeni ha sbagliato la tripla che poteva consegnare la vittoria ai trentini.

Clicca qui per la classifica completa del girone