Russo (Montecatini)Prosegue implacabile la marcia della Acmar Ravenna in vetta al girone B di Dnb. Con quella di ieri a Senigallia, le vittorie consecutive dei romagnoli sono ora 17 su 17 partite disputate. La Goldengas, al 5° ko nelle ultime 6 giornate, tiene botta nel primo tempo, ma tramortita nella lotta a rimbalzo (55-28 il computo finale) cede man mano sotto i colpi di Cernivani (14 punti) e compagni fino al 52-71 della sirena.

In seconda piazza si conferma la coppia Cecina-Firenze. L’Elettromeccanica Moderna tocca anche il -22 (52-30 al 22’) a Montegranaro contro la Dino Bigioni, cui però d’improvviso si spegne la luce. Cappa e Bruni (rispettivamente 18 e 16 punti, in gran parte nel secondo tempo) accendono i toscani, ma nel finale in volata è decisivo il semigancio di Bertolini per il 69-71, al quale Trionfo, con la tripla sulla sirena, non riesce a replicare. I gialloneri, al 3° ko consecutivo, scendono al 6° posto in classifica.

La Enegan si conferma invece tra le mura amiche, asfaltando per 85-59 quella che era una delle squadre più calde del momento, quella Tramec Cento che veniva da 5 vittorie in fila. I fiorentini spaccano il match con il parziale di 17-0 che confezionano a metà terzo quarto, guidato dalle triple di Fontani e dallo strapotere di Fattori e Udom in area (21 rimbalzi in 2). L’Affrico porta 6 uomini in doppia cifra, a partire dai 17 di Fattori, agli emiliani, che scendono all’8° posto, non basta il solito Di Trani (19 punti).

Al 4° posto, dopo lo scivolone della Poderosa, resta la coppia Montecatini-Empoli. La Missardi, priva di Bloise, Listwon ed il lungodegente Casoli, ferma la risalita della Virtus Siena col punteggio di 81-70. Partita controllata sin dalle prime battute dallo Sporting, che in avvio firma un break di 16-2 che poi gestisce per il resto del match. Determinante la prova super di Russo (29 punti e 10 falli subiti), ben coadiuvato da Giarelli (19 punti e 13 rimbalzi), inutili i 24 punti con 11 falli subiti per il senese Alessandri, la sua Virtus resta 10° a 14 punti.Civitanova-Castelfiorentino

Senza problemi la Computer Gross, che torna alla vittoria dopo due sconfitte in fila regolando facilmente i Rimini Crabs per 82-55. Dopo gli 8 punti in fila di Hassan (17 alla fine) che mettono i brividi all’inizio, gli empolesi si sciolgono e con la solita doppia-doppia di Ravazzani (19 punti e 15 rimbalzi) portano tranquillamente a casa 2 punti importanti per tornare a muovere la classifica. Sconfitta tutto sommato indolore per i “granchi”, che mantengono l’11° posto in classifica con 12 punti.

Colpaccio esterno per una Falegnami Castelfiorentino non certo impeccabile finora in trasferta (dove prima di ieri era 2 vinte e 6 perse). L’Abc espugna Civitanova per 78-85 dopo una partita condotta con buon margine nella prima metà di gara (anche +15 a metà secondo quarto). Nel terzo quarto, la reazione della Naturino (al 6° ko consecutivo) portava al pareggio griffato da Boffini, ma nel finale la maggiore lucidità dei toscani è determinante. Castelfiorentino sale al 7° posto in solitudine con 18 punti, Civitanova resta penultima con 8 punti.

Importante vittoria interna per la Officine Creative Montegranaro, che supera la Don Bosco Livorno per 80-74, ribaltando anche la differenza canestri. Un duro testa a testa per tutti i 40’, fino al mini strappo locale nei secondi finali. Gran prova per Meccoli, al season high con 19 punti, inutili i 36 punti della coppia Iardella-Modica per i labronici, che restano 8° a 16 punti, 4 in più dei bianconeri.

Chiude il quadro la gran prova di orgoglio della Globo Ancona, che dopo aver perso in settimana Monticelli (volato a Porto Sant’Elpidio in Dnc) e Chiaramello (in panchina solo per la standing ovation finale, visto che tornerà in Argentina in settimana ritirandosi dal basket giocato), asfalta il Costone Siena per 78-40. I gialloverdi durano un tempo prima di cedere di schianto sotto i colpi di Giampieri (20 punti). Vittoria pesante per i dorici, che salgono a 12 punti mettendo 6 punti tra sé ed i toscani, ancora falcidiati dagli infortuni, ultimi con 6 punti.

 RISULTATI, CLASSIFICHE E STATISTICHE