Ravenna, Montecatini, Montegranaro. Livorno. È il quartetto che, dopo due giornate, si issa imbattuto in vetta al girone B di Dnb. Ben quattro le vittorie esterne su otto partite disputate, a partire dalla doppietta negli anticipi di sabato firmata da Sporting e Affrico Firenze.

Uno Scarone meno brillante rispetto al trentello dell’esordio (14 punti) non affossa le velleità dei toscani, che stavolta vengono presi per mano da Niccolai (20 punti) e passano senza patemi a Siena contro la Virtus per 61-76. Inutili i 26 punti del virtussino Alessandri per evitare la sconfitta ai suoi.

Riscatto anche per il team fiorentino dopo lo scivolone interno all’esordio contro Cecina. L’Affrico controlla per tutti i 40’ con una bella prova corale sul caldo parquet del PalaBenedetto di Cento. Nel finale, però, i padroni di casa rinvengono forte, ma è Grilli (11 punti) a mettere il sigillo con un’azione da tre punti che spegne le velleità emiliane. Finisce 66-73 con Paparella e Udom top scorer fiorentini con 12 punti ed il trio Tedeschini-Di Trani-Carretti a quota 14 per la Tramec.

Scivolano a domicilio i Crabs Rimini, che steccano contro la Computer Gross Empoli. Partita combattuta, decisa solo nel minuto finale dal dominio sotto le plance dei toscani, che chiudono la contesa con la tripla di Terrossi a 30” dalla sirena che inchioda il punteggio sul 62-70 finale.

Ultimi istanti di gara decisivi anche a Siena, dove il Costone esulta a fil di sirena contro la Globo Ancona. Sfida sul filo dell’equilibrio, decisa a 1,7 secondi dalla sirena dal canestro di Bianchi. Col time out in zona d’attacco prontamente chiamato da coach Marsigliani, i dorici avrebbero tempo anche per il tiro della disperazione, ma la tripla di Chiaramello si infrange sul ferro ed i senesi riscattano così la sconfitta all’esordio contro Senigallia.

Goldengas che invece viene trafitta a Ravenna da una Acmar che ora inizia a fare paura. Dopo una partenza sprint dei senigalliesi (24-39 al 18’), i romagnoli salgono di giri trascinati da Penserini (21 punti) e nella seconda metà di gara travolgono i marchigiani, cui non bastano i 19 punti di Giroli.

Urrà importante ed in parte inatteso della Dino Bigioni Montegranaro, che conferma tutto il suo valore espugnando l’ostica Cecina con autorità. Dopo due quarti in equilibrio, i gialloneri ospiti allungano nella seconda metà di gara grazie ad un ispirato Bernardi (22 punti e 8 falli subiti). Non basta Bruni (20 punti) a completare la rimonta toscana nei minuti finali, che si ferma al -6 della sirena: 73-79 e Montegranaro si conferma a punteggio pieno.

Piange ancora, invece, l’altra sponda di Montegranaro. L’Officine Creative ritrova Fiorentino e Berdini ma non la vittoria a Livorno. Ma è una Supernova ben diversa da quella travolta una settimana fa a domicilio da Ravenna, tanto che la Don Bosco riesce a strappare la vittoria solo grazie alla maggiore freddezza nei secondi finali. Match winner Iardella con 23 punti, agli ospiti non bastano i 17 punti di Contigiani.

Nonostante l’assenza di Squarcina, invece, rinasce Castelfiorentino, che all’esordio casalingo stende la Virtus Civitanova per 56-52. Partita tutt’altro che bella, che i toscani portano a casa gestendo con lucidità nel finale gli ultimi assalti degli adriatici. Zani (15 punti) sigilla il match con il tiro libero del +4 finale, agli ospiti non basta un Boffini da 12 punti ma 3/11 dal campo.

CLASSIFICA

Acmar Ravenna 4

Sporting Montecatini 4

Dino Bigioni Montegranaro 4

Don Bosco Livorno 4

Goldengas Senigallia 2

Elettromeccanica Moderna Cecina 2

Costone Siena 2

Computer Gross Empoli 2

Virtus Siena 2

Falegnami Castelfiorentino 2

Globo Ancona 2

Affrico Firenze 2

Virtus Civitanova 0

Crabs Rimini 0

Tramec Cento 0

Officine Creative Montegranaro 0