Bianchi (Costone)Terzultima giornata nel girone B di Dnb con ancora una volata playoff tutta da decifrare. In tal senso, molto potranno dire le due sfide in programma per domani sera.

Alle 20.30 ad Empoli la Computer Gross vuole consolidare il suo secondo posto nel derby contro una Virtus Siena caldissima (striscia aperta di 5 vittorie in fila) ed in piena bagarre per un posto nelle prime otto. I biancorossi, che s’imposero in volata all’andata, sono al completo, ai senesi mancherà il giovane Oliva, impegnato con le giovanili.

Altra sfida cruciale in ottica playoff quella delle 21.15 a Montegranaro, dove la Dino Bigioni quinta con 30 punti se la vedrà con la Missardi Montecatini quarta con 32. Entrambe le squadre sono reduci da 2 ko consecutivi, se i padroni di casa dovessero vincere ribaltando anche il -7 dell’andata opererebbero il sorpasso in classifica.

Di domenica le altre sei partite in programma, tutte alle 18. La capolista Acmar Ravenna recupera gli acciaccati (anche se resta in dubbio Cicognani per un problema al ginocchio) e se la vedrà a domicilio con una Naturino Civitanova in apprensione per il suo playmaker titolare, Caldarelli, alle prese con un fastidio muscolare. Poco più di un’amichevole per i romagnoli, da settimane certi del primo posto, mentre i marchigiani puntano a due punti che potrebbero valere la salvezza diretta senza passare da un probabile spareggio contro il Costone Siena. Ex dell’incontro il ravennate Cernivani, nelle ultime due stagioni a Civitanova.

Cerca continuità sulla strada che porta al secondo posto la Enegan Firenze, di scena ad Ancona contro una Globo ormai al riparo da scherzi in ottica salvezza. I fiorentini sono terzi a due punti da Empoli e, confidando in uno scivolone degli avversari, possono sperare nell’aggancio. Ma dovranno fare i conti con una Stamura che, dal canto suo, ha 4 punti di vantaggio sul penultimo posto della Naturino, un tesoretto che dovrebbe essere sufficiente per evitare brutte sorprese. Occhio a Simone Centanni, che nelle ultime 4 giornate ha viaggiato alla media strabiliante di 30,4 punti a partita.Gabriele Giordani (coach Cento)

Altro incrocio pericoloso sulla strada dei playoff quello tra la Tramec Cento e la Falegnami Castelfiorentino, appaiate al quinto posto con 30 punti. In formissima gli emiliani, che nelle ultime tre giornate hanno vinto contro Rimini ed in precedenza con le prime due della classe Empoli e Ravenna, ma anche l’Abc non è da meno, con 4 risultati utili consecutivi, da ultimo il successo contro Montecatini.

Cerca di restare aggrappata al treno playoff una Elettromeccanica Moderna Cecina in flessione, di scena sul campo di Rimini contro i tranquilli Crabs. Cecina è ottava a 28 punti affiancata alla Virtus Siena, che però deve recuperare mercoledì la gara contro Livorno, per cui sarebbe potenzialmente fuori dalla post season. Rimini è invece già salva, visti i 22 punti, e pressoché fuori anche dai playoff.

Qualche minima speranza di playoff continua ad averla invece la Goldengas Senigallia, decima a 4 punti dall’ottavo posto, che se la vedrà in casa con una Officine Creative Montegranaro praticamente in vacanza. I biancorossi devono vincere e sperare in scivoloni di Cecina e Siena, ma devono prima fare il loro al PalaPanzini. Per i bianconeri, quartultimi alla pari di Ancona, partita senza grossi significati.

Partita fondamentale, invece, per il Costone Siena, che ospita a domicilio il Don Bosco Livorno. Gli sfortunatissimi gialloverdi, dopo Solfrizzi, hanno perso per infortunio anche Bruttini per uno strappo all’addominale e dovranno fare l’impresa per tenere vive le speranze di arrivare almeno allo spareggio salvezza. Dal canto suo Livorno (che recupera gli acciaccati Niccolai e Artioli), benché debba recuperare il match contro la Virtus Siena, è ormai quasi fuori dai playoff, per cui potrebbe anche porgere il fianco ai costoniani.