Sarà già un test fondamentale per capire ambizioni e valori reali delle due contendenti principali alla vittoria del campionato quello di oggi pomeriggio (ore 18.30) tra Enegan Firenze e Acmar Ravenna. Dopo 8 giornate, gli emiliani sono ancora imbattuti, mentre i gigliati pagano solo la sconfitta all’esordio contro Cecina. Una sfida nella quale le due squadre si giocano il ruolo di prima donna e cui l’Affrico arriva senza il lungodegente Fattori, mentre Ravenna dovrebbe essere al gran completo. “Stiamo bene, abbiamo vinto otto partite consecutive ma bisogna comunque tenere presente che ne mancano altre ventidue, per cui andiamo avanti alla giornata e non ci sentiamo per niente appagati. Abbiamo voglia di fare bene e abbiamo tutto l’entusiasmo possibile per poter dare il nostro meglio in campo: vogliamo giocarci la partita di Firenze al massimo delle nostre possibilità”, ha detto in sede di prepartita il coach ospite Lanfranco Giordani. A rispondere il suo omonimo Gabriele: “”Incontriamo la capolista, una squadra che non ha mai perso. Per l’Affrico è un test, una sfida che ci regala tante motivazioni. Il percorso sarà quindi ancora lunghissimo, quindi non ha senso parlare di sfida decisiva. Certo, quando si incrociano prima e seconda in classifica, non si può parlare nemmeno di partita normale. Vogliamo capire quando valiamo contro una Ravenna costruita per vincere. L’avversario è tosto, con rotazioni profonde e con talento. L’Affrico dovrà confermare di essere la seconda difesa del girone B fermando quello che è il miglior attacco del campionato. Ripartiamo come sempre dalla difesa, che deve essere il nostro punto di forza. In settimana abbiamo avuto qualche acciacco, ma una partita del genere fa passare tutto”.

Pronta ad approfittare alle spalle delle due “regine” c’è la “principessa” Dino Bigioni Montegranaro, che ha una ghiotta occasione in serata (ore 21.15) quando riceverà alla Bombonera i Crabs Rimini. I romagnoli, con l’innesto di Tassinari, hanno iniziato a muovere la classifica, ma sembrano comunque nettamente sfavoriti contro una Poderosa lanciatissima dopo la vittoria nel derby contro Ancona. Sarà della partita anche Trionfo, la cui squalifica di una giornata dopo la sfida contro la Globo è stata tramutata in pena pecuniaria.

Poco prima, alle 21, altre due sfide. A Siena, delicata sfida salvezza tra la Virtus e la Officine Creative Montegranaro. Molti gli acciacchi in casa ospite, con Nobile che quasi sicuramente non sarà della partita per un colpo alla spalla subito sabato scorso e Berdini e Meccoli con problemi rispettivamente alla schiena e ad un dito. Siena invece è al gran completo e cerca una vittoria per lasciare il fondo della classifica ed agganciare proprio i bianconeri.

A Cento, la Tramec cerca di rimediare alla sconfitta subita la scorsa settimana sul campo di Montegranaro, ospitando il Don Bosco Livorno al PalaBenedetto. I padroni di casa cercano punti per lasciare la coda della classifica, i labronici veleggiano in piena zona playoff e non hanno alcuna intenzione di abbandonarla.

Di domenica le altre quattro sfide, tutte alle ore 18. La Missardi Montecatini cerca continuità nella partita contro una Goldengas Senigallia finora sempre a segno in casa ma sempre sconfitta lontano dal PalaPanzini.

A Cecina, la Elettromeccanica Moderna affronterà al PalaPoggetti il Costone Siena. I rossoblù dopo la vittoria esterna di Livorno hanno svolto senza intoppi tutta la preparazione settimanale cercando soprattutto la continuità per questa partita, mentre gli ospiti sperano di riuscire a recuperare i tanti acciaccati per provare a mettere a segno il primo blitz esterno stagionale.

Una Falegnami Castelfiorentino tutt’altro che in forma (reduce da 4 sconfitte consecutive) inaugura il rinnovato palazzetto dello sport nella sfida contro una Globo Ancona a sua volta non certo brillante (3 sconfitte in fila).

Chiude il programma la sfida del PalaRisorgimento tra la Virtus Civitanova, ancora senza l’infortunato Donati (distorsione alla caviglia) e la Computer Gross Empoli quarta forza del campionato.